30-11-2020 - Salve a tutti, rapidissimo flash solo per presentarvi l’editoriale di questa sera, ricchissimo di spunti di discussione, molto più ampio.
Modelli che puntano tutti verso l’arrivo di una fase estremamente perturbata del tempo nel Mediterraneo. Ma oltre al maltempo arriverà il freddo, non il gelo, ma il freddo sufficiente a generare nevicate anche a quote basse al nord e parte del centro.
Impressionante la saccatura in arrivo per venerdì nelle regioni italiane; forte maltempo e quota neve che, dopo la sfuriata di mercoledì, di cui parleremo più tardi, potrebbe generare nuove nevicate su gran parte del nord ovest anche in pianura.
Stupefacente la copertura nevosa prevista dall’emissione odierna del modelli americano, gran parte della pianura Padana innevata e rilievi del centro fino a quote collinari.
Gli spaghetti indicano che le emissioni a cui stiamo assistendo non sono anomale, bensì la norma. Raramente lo scrivente ha visto un periodo così lungo e marcato con valori sotto norma nelle regioni occidentali. Ecco gli spaghetti per Genova, ma valgono per quasi tutte le regioni.
Il valore del NAM a 10 hPa non solo no sfonda la soglia, ma si onta un’evidente inversione di tendenza nel lungo termine, con VP che si indebolisce notevolmente e i valori blu che rifanno la loro comparsa.
Tutto questo e molto di più nel classico EDITORIALE SERALE, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE QUESTA VOLTA.
Ciao ciao