Buona sera a tutti e ben ritrovati con un nuovo aggiornamento previsionale. La perturbazione nord-atlantica associata al transito di un fronte temporalesco nelle ultime 36-48 ore, specie al Nord-Est e sul versante adriatico, è in allontanamento verso levante. Le temperature sono diminuite su tutta la penisola e si sono riportate di poco al di sotto della media del periodo grazie alle fresche correnti nord-atlantiche che hanno fatto seguito al fronte. Nei prossimi giorni andremo incontro ad un rinforzo del campo anticiclonico che inizialmente sarà di matrice oceanica (Azzorre), quindi le temperature saranno ancora contenute e in linea con la media del periodo.
Tra sabato e domenica, tuttavia, il passaggio di un cavo d’onda sul Nord Italia associato ad una curvatura ciclonica del getto in quota potrà dar luogo a temporali intensi soprattutto sulle regioni alpine, prealpine e medio-alte pianure del Nord-Ovest, con nubifragi, grandine di medie dimensioni e forti raffiche di vento.
Piogge attese nella giornata di domenica – fonte Meteologix
Nel corso della prossima settimana avremo un nuovo contributo subtropicale che riporterà le temperature in quota di 6/8°C sopra la media del periodo, caldo intenso con temperature massime superiori ai 35°C soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud e nuovamente condizioni moderate/intense di afa, specie in pianura padana e lungo le coste di notte.
Mappa di geopotenziali a 500 hPa e temperature ad 850 hPa previste per martedì prossimo – fonte Ecmwf charts
L’avvezione di aria calda subtropicale sarà innescata da una bassa pressione presente ad ovest del Regno Unito e l’asse del promontorio si disporrà da sud-ovest verso nord-est, andando ad inglobare anche i paesi dell’Europa orientale come si può vedere dalle anomalie medie di temperatura al suolo previste per la prossima settimana. Temperature più fresche saranno presenti invece sull’Europa occidentale.
Anomalie medie di temperatura al suolo previste per la prossima settimana – fonte Ecmwf charts
Un buon proseguimento di serata a tutti voi e a risentirci con il prossimo aggiornamento.
Michele Tonnini, Meteorologo e Staff Meteoscienza.