08-05-2014 – Salve a tutti; puntuale, l’anticiclone ha portato stabilità nel Mediterraneo, scomparsa l’instabilità che aveva generato temporali in pianura Padana ieri, mercoledì. Attualmente è presente qualche addensamento nuvoloso di rilievo unicamente al confine tra Basilicata e Calabria, con episodi temporaleschi puntualmente previsti dai modelli di dettaglio, come evidenziato dal’immagine dal satellite.
I prossimi giorni vedranno la costante affermazione della spalla orientale dell’anticiclone delle Azzorre, con fase stabile e soleggiata su tutta Italia; splendido week-end, in attesa di un disturbo a partire da lunedì nelle regioni settentrionali……..
Veniamo quindi alle previsioni di dettaglio:
Venerdì – Giornata soleggiata su tutte le regioni, con temperature nella media del periodo; qualche nube lungo la dorsale appenninica al pomeriggio, con qualche addensamento nella Calabria tirrenica e Sicilia nordorientale, a causa di correnti moderate da nordovest, ma senza fenomeni. La carta delle temperature evidenzia quanto affermato, con il caldo moderato della pianura Padana (25° C) e il clima più fresco proprio nel basso Tirreno (massime inferiori spesso ai 20° C)…
Ecco la blanda nuvolosità associata alle temperature più basse nel Tirreno meridionale…….
Sabato – Continua la fase stabile e soleggiata su tutta Italia, risalgono le temperature anche al sud, in media con il periodo. Caldo moderato al nord, in pianura Padana (26-27° C). Possibilità di addensamenti nuvolosi sui rilievi del nordest al pomeriggio, con qualche isolato rovescio o temporale.
Domenica - Ancora bel tempo su tutta Italia al mattino; temperature in aumento al centrosud, in leggera diminuzione al nord, dove inizia ad approssimarsi all’arco alpino la perturbazione responsabile del peggioramento di lunedì. Temporali al tardo pomeriggio, quindi, lungo le dorsali montuose di tutto il nord, in sconfinamento la sera nelle pianure del triveneto, ecco le precipitazioni previste.
Lunedì - Dopo i temporali della serata di domenica al nord, giornata interlocutoria, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione martedì. Al mattino nuvoloso sui settori alpini e sui crinali dell’Appennino settentrioale, bel tempo su tutte le altre regioni, con ampio soleggiamento al centrosud. Temperature stazionarie al centronord, in ulteiore aumento al sud, dove potrebbero sfiorarsi i 30° C nei settori interni della Sicilia, più fresco lungo le coste, come evidenziato dalla carta di previsione.
Ciao ciao