Salve a tutti, proviamo a stilare una previsione per la settimana entrante, valida fino al week-end, ma con uno sguardo anche per i giorni successivi.
Innanzitutto ecco uno sguardo al satellite, molto indicativo, con cieli in prevalenza sgombri, con qualche nube al Nord, ma con frequenti nubi basse lungo le coste e le conche interne e nebbie in pianura padana.
La presenza di nubi basse e nebbie è generata da inversione termica generalizzata, ovvero dalla presenza di aria calda in quota, mentre nei bassi strati il raffreddamento notturno e l’umidità sono notevoli, stante la lunga durata notturna e lo scarso rimescolamento dell’aria. Pertanto, può succedere che anche con alta pressione il tempo possa essere grigio e nuvoloso nelle pianure in questa stagione.
A partire da martedì sera comunque, il tempo andrà peggiorando al Nord per l’approssimarsi di una perturbazione Atlantica, che non attraverserà tutta Italia, ma tenderà ad affondare verso le coste del nordafrica entro giovedì, interessando soprattutto le regioni più occidentali.
Già martedì sera e prima parte di mercoledì piogge di una certa intensità interesseranno quasi tutto il Nord tranne le pianure del triveneto e la Romagna.
In questa fase accumuli di una certa consistenza (40-50 mm) potrebbero aversi nel levante ligure e nelle prealpi centroccidentali al solito
Nel proseguo le implementazioni effettuate sul modello americano e quello inglese differiscono in parte, si aprono due strade
1) La perturbazione affonda verso le coste algerine, Nord e quasi tutto il centro si liberano subito, le piogge giovedì interessano solo Sicilia e Sardegna, resto della penisola senza fenomeni (ECMWF)
2) Il peggioramento indugia più a Nord, interessato tutto il Nordovest anche giovedì, estensione dei fenomeni anche nelle coste tirreniche, solo sfiorate, Sardegna e Sicilia prese bene anche in questo caso, ma con interessamento anche della Calabria ionica, con accumuli consistenti (GFS)
Come si vede anche dalle carte, alquanto differente la distribuzione dei fenomeni a partire da giovedì.
In sostanza comunque, le regioni che dovrebbero essere sicuramente interessate dalle piogge saranno in un primo momento quasi tutte quelle del Nord (mercoledì), mentre giovedì molto probabili piogge intense in Sardegna e Sicilia occidentale; Toscana e Lazio colpite solo marginalmente da nuvolosità medio-alta e piogge deboli, sempre tra mercoledì e giovedì, ma in rapido miglioramento per venerdì. Praticamente senza fenomeni tutte le altre regioni, ad eccezione della Calabria centromeridionale, dove la prognosi è aperta, con possibili piogge tra giovedi pomeriggio e venerdì anche di una certa intensità.
Tempo in miglioramento per il week-end, che dovrebbe trascorrere con nuvolosità innocua, in attesa di un possibile nuovo peggioramento anche intenso intorno al 5-6 Novembre, da definire ancora….ne riparleremo………………….
Ciao ciao