02-02-2014, 13:15 – Salve a tutti, ennesima perturbazione in azione sull’Italia, nell’ambito del flusso continuo in arrivo dall’Atlantico; attualmente è presente nuvolosità diffusa praticamente su tutto il territorio italiano, anche se non sono in atto fenomeni di particolare intensità, dopo le mareggiate e i temporali della nottata nella Calabria e Sicilia ioniche. L’immagine del visibile evidenzia bene, quanto detto, con uno spettacolare minimo presente tera Sicilia e Libia (in basso a destra) e con la nuvolosità connessa che raggiunge anche le Alpi.
Lungo una fascia ancora una volta passante per il Lazio fino al nordest sono presenti pertanto piogge diffuse e insistenti, capitale compresa. Il radar lo evidenzia bene, con Lazio, Umbria, Romagna, Veneto e Friuli sotto una bella chiazza giallo-verde che indica piogge moderate ma molto estese arealmente.
Dicevamo quindi Roma ancora sotto la pioggia, con la piena del Tevere ancora su livelli piuttosto elevati; ecco la foto di ieri sera intorno mezzanotte, sempre splendida, con l’isola Tiberina parzialmente inondata dalla piena del fiume.
Nelle prossime ore pioverà ancora nelle regioni menzionate, almeno fino a sera, anche se non in maniera particolarmente intensa, mentre domani saranno più soggette a piogge le regioni meridionali e le Adriatiche. Fenomeni saranno comunque possibili ancora nei settori alpini centro orientali. La carta di previsione evidenzia infatti la presenza di un minimo in mattinata nelle regioni centrali.
Finale come sempre con l’immagine a infrarossi per seguire l’evoluzione dei corpi nuvolosi in notturna.
Ciao ciao