08-03-2016 - Salve a tutti, aggiornamento tardivo, causa di impegni professionali prolungati, ma eccoci pronti a dare uno sguardo ai modelli anche oggi e, soprattutto, a quanto sta accadendo attualmente in Italia. Circolazione depressionaria molto attiva nelle regioni italiane, con nevicate a bassa quota tra Toscana ed Emilia soprattutto,ma anche nel nordest e nel Piemonte meridionale (fig.1).
fig.1
Dalla fig.1 si vede bene come l’instabilità sia presente anche nel resto del centrosud e come dall’Atlantico stia arrivando l’ennesima perturbazione della serie, che andrà ad alimentare ulteriormente la circolazione instabile presente sull’Italia; ecco perchè ancora domani, mercoledì, su tutto il centro, buona parte del sud e delle regioni settentrionali, fino alla Romagna, rovesci, temporali e nevicate a quote medie (800-900) caratterizzeranno tutta la giornata (fig.2).
fig.2
A partire da giovedì, toccherà al sud ricevere la dose maggiore di precipitazioni, con il vortice depressionario che affonderà verso il canale di Sicilia, con successivo cut off dell’attuale saccatura artica e depressione, che stazionerà per 48-72 h nelle regioni meridionali (fig.3).
fig.3
Da monitorare l’intensità dei fenomeni nelle regioni meridionali; la nascita di un vortice nel canale di Sicilia non potrà far altro che produrre un forte peggioramento nelle regioni ioniche, isole maggiori e basso Adriatico, con piogge e temporali anche di forte intensità da giovedì e venerdì. Insomma, Marzo che tiene fede alla sua fama e altre colate fredde potrebbero arrivare dopo metà mese, sebbene non sia ancora chiara la disposizione dell’anticiclone delle Azzorre in Atlantico.
Ciao ciao……………