10-02-2014, 17:15 – Salve a tutti, penisola italiana ancora sotto l’effetto della perturbazione che ha generato piogge abbondanti nella giornata di ieri in molte regioni. Oggi è possibile distinguere tre settori distinti dal punto di vista meteorologico. Il primo è rappresentato da nordovest, fino al Trentino e alta Toscana, dove il tempo è migliorato ed è presente una pausa soleggiata; il secondo si colloca nelle regioni centrali e nordest, in particolare le prime, dove è presente estesa copertura nuvolosa, con rovesci diffusi lungo una fascia tra Lazio e Friuli, con correnti ancora meridionali. Il terzo settore è infine rappresentato dal sud, dove ha soffiato un intenso scirocco e dove il tempo sta peggiorando in queste ore, dopo una giornata primaverile con temperature intorno 18-20°.
L’immagine dal satellite evidenzia gli l’evoluzione descritta, mentre il radar conferma la presenza di piogge diffuse al centro e di rovesci in progressione verso est in Sicilia.
Nelle prossime ore il tempo peggiorerà in Calabria e basso Tirreno, con rovesci diffusi, in qualche caso anche piuttosto forti, mentre un minimo di bassa pressione si andrà ad isolare nel medio Adriatico, prolungando le condizioni di maltempo al centro, liberando però in parte le regioni tirreniche e facendo peggiorare le condizioni atmosferiche su Abruzzo e Molise. Fino a domani pomeriggio comunque, gran parte del centrosud sarà soggetto a instabilità diffusa, con piogge e rovesci su molte regioni, solo giovedì ci sarà un miglioramento più generalizzato.
L’immagine in movimento evidenzia la lunga teoria di nubi che risale dalle coste tunisine verso le regioni centrali, ancora piogge diffuse fino a stanotte.
Ciao ciao………