25-10-2021 - Salve a tutti, editoriale del Lunedì, per aggiornare su tutte le tendenze e le evoluzioni presenti lungo la penisola, che vedono un autunno quanto mai dinamico in termini di fenomenologie presenti lungo la penisola.
Forte maltempo anche oggi al sud Italia, sebbene il peggio ci sia stato ieri e le conseguenze si sono viste, con una vittima e un altro disperso in Sicilia.
Ecco una foto della spiaggia di Alcamo oggi, the day after è il titolo più appropriato.
fig.1
Purtroppo le dinamiche che hanno innescato simili fenomenologie non sono scomparse ma, piuttosto, resteranno presenti anche nei prossimi giorni, in grado di reiterare la genesi di piogge e temporali al sud.
fig.2
La goccia fredda resta infatti intrappolata nei mari attorno il sud Italia e altre piogge arriveranno, anche grazie a nuova alimentazione atlantica in arrivo.
Per arrivare a una inversione di tendenza sarà necessario l’apporto dell’flusso atlantico principale, nuovamente attivo nel Mediterraneo sembra da metà della settimana entrante, proprio con l’arrivo del mese di Novembre, quando le piogge più omogenee dovrebbero tornare al centronord.
fig.3
La saccatura in arrivo sembra ampia e ben strutturata e dovrebbe essere in grado di generare 2-3 giorni di piogge diffuse, sebbene intermittenti, al centronord, in particolare le tirreniche.
fig.4
Insieme alle piogge e alle nevicate sulle Alpi, anche copiose in alcuni passaggi, dovrebbe giungere una tangibile diminuzione delle temperature, in grado di portare appunto la neve sulle Alpi ma anche sulle cime appenniniche.
Il quadro delle precipitazioni previste per i prossimi 10 giorni dal modello europeo è abbastanza chiaro a riguardo, addirittura oltre 500 mm previsti nella locride entro fine mese e poi arrivano le piogge al centronord, meno intense ma meglio distribuite.
Insomma, l’autunno farà sentire la sua voce e anche a pieno volume, secondo le due fasi descritte in figura.
Ciao ciao