08-12-2021 - Salve a tutti e buona Immacolata; prima giornata campale di un periodo che si suppone lungo e articolato, con NEVE IN PIANURA IN PIEMONTE, LOMBARDIA, EMILIA e con nevicate che si sono spinte quasi sulla costa genovese e savonese, come da previsione.
Ecco una foto scattata dallo scrivente proprio nell’immediato entroterra genovese.
fig.1
Cosa succederà nelle prossime ore??
La perturbazione responsabile del peggioramento insiste ancora in pieno Mediterraneo e l’asse della saccatura non ha ancora oltrepassato il nord ovest.
fig.2
Ciò vuol dire che fino alla prima serata saranno ancora possibili nevicate diffuse, localmente anche di una certa intensità, tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria (mentre si scrive fiocca di nuovo nell’entroterra genovese.
fig.3
Dal radar si vedono ancora giungere altri nuclei perturbati e, quindi, sarà ancora neve nelle regioni indicate; anzi i valori di temperatura in quota potrebbero scendere ancora leggermente fino a sera.
fig.4
A seguire, le precipitazioni si sposteranno verso est, interessando (già lo stanno facendo) il nord est e il centrosud. Le nevicate in pianura riguarderanno solo le aree descritte però, ma tra venerdì e Sabato una nuova intensa perturbazione porterà nevicate diffuse a quote collinari la centro.
fig.5
Ecco la distribuzione della neve al suolo per Sabato basata sulle carte ora mostrate.
fig.6
Insomma, ci sarà ancora molto da osservare e mantenete lo sguardo puntato alle festività natalizie perchè iniziano a venir fuori carte molto interessanti che saranno però discusse a tempo debito, per ora solo un anticipazione molto interessante.
Al prossimo aggiornamento.
Ciao ciao