Buon giorno a tutti e ben ritrovati per un nuovo aggiornamento previsionale. La perturbazione che ha portato nelle ultime 48 ore forte maltempo su gran parte delle regioni settentrionali si è allontanata verso est, con un miglioramento del tempo anche al Nord. L’instabilità però non mollerà facilmente la presa, infatti una vasta circolazione depressionaria in quota presente sull’Europa centro-occidentale continuerà a condizionare il tempo sull’Italia anche nel corso della prossima settimana con nuovi rovesci e temporali soprattutto al Centro-Nord. Ma vediamo cosa ci aspetta nei prossimi giorni.
Nella giornata odierna avremo qualche nota instabile sull’arco alpino e vicine pianure, saranno possibili isolati rovesci o temporali tra il pomeriggio e la sera, specie nelle zone alpine centro-orientali dove non si esclude qualche fenomeno localmente intenso con associata grandine di piccola taglia e raffiche di vento. Tempo stabile sul resto d’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di velature a quote alte. Temperature in leggero sottomedia al Nord, in media al Centro, sopra media al Sud anche di 6/8°C per l’influenza ancora dell’avvezione di aria calda di matrice subtropicale continentale. Saranno possibili picchi di 32/34°C in Sicilia e di 30/32°C sul Gargano.
La giornata di domani vedrà il transito di blando fronte afro-mediterraneo associato a qualche piovasco o locale rovescio sulle regioni meridionali, bel tempo sulle regioni centrali e nord-orientali salvo qualche cumulo ad evoluzione diurna nelle zone montuose ma senza fenomeni associati, qualche rovescio o temporale potrà interessare nella seconda parte le regioni nord-occidentali, maggiorente interessate da un flusso umido sud-occidentale negli strati medi della troposfera.
Cumulate di precipitazione attese fino alla notte di domenica – fonte Meteociel
Domenica l’instabilità tornerà ad essere maggiormente diffusa, con i temporali che interesseranno soprattutto le aree interne, ma saranno possibili sconfinamenti anche verso le pianure e le coste del versante adriatico. Non esclusi fenomeni di forte intensità con associate grandinate, nubifragi e raffiche di vento.
Piogge attese nella giornata di domenica – fonte Consorzio Lamma
La prima metà della prossima settimana vedrà ancora un tempo compromesso sulla nostra penisola per l’influenza di una vasta area ciclonica che arriverà ad estendere in maniera più diretta il suo raggio d’azione fin sul Mediterraneo centrale.
Anomalie di geopotenziale a 500 hPa previste per giovedì prossimo – fonte Pivotal Weather
Come si può vedere dalla mappa soprastante riguardante il disegno barico previsto per giovedì prossimo, le figure anticicloniche si andranno a collocare sulla Scandinavia e in pieno Atlantico, lasciando così i paesi dell’Europa centrale e l’Italia sotto l’influenza di una circolazione fresca ed instabile in quota per diversi giorni. Avremo ancora occasioni per acquazzoni e temporali localmente intensi soprattutto tra lunedì e martedì, più probabili e diffusi al Centro-Nord; qualche fenomeno è atteso anche al meridione, specie lungo il versante tirrenico.
Stima delle cumulate totali di precipitazione attese fino alle ore centrali di giovedì prossimo – fonte Pivotal Weather
Le temperature, complice la nuvolosità e i fenomeni, subiranno un calo all’inizio della prossima settimana, riportandosi di poco al di sotto delle medie del periodo su tutto il paese, soprattutto in quota.
Anomalie di temperatura ad 850 hPa previste giovedì prossimo – fonte Wxcharts
Colgo l’occasione per augurarvi un buon proseguimento di giornata a tutti voi.
Un caro saluto da Michele Tonnini, Meteorologo e Staff Meteoscienza.