21-11-2019 - Salve a tutti, editoriale flash pomeridiano in quanto siamo sempre all’interno di un’unica, continuata ondata di maltempo nelle regioni italiane, pur con le dovute pause asciutte, che però hanno riguardato soprattutto le regioni orientali.
Ha ripreso a piovere da poco al nord ovest infatti, in particolare nel golfo ligure, a tratti anche con una certa intensità, in virtù dell’approssimarsi di una nuova perturbazione dall’Atlantico.
fig.1
Davvero incredibile l’affollamento di sistemi nuvolosi presente a ovest della penisola italiana, tutti pronti a seguire la medesima traiettoria; in particolare, nell’ultima immagine, viene evidenziato perfettamente il movimento a compasso in senso antiorario che assumono le perturbazioni nel Mediterraneo, in maniera tale da colpire, senza sosta, le regioni nord occidentali e tirreniche in particolare, ma anche il resto del nord molto spesso.
Ecco i nuovi e piuttosto intensi corpi nuvolosi che risalgono il mar ligure pronti a impattare nuovamente nel golfo di Genova.
fig.2
Previsioni che sono poco confortanti, ancora, per le nostre regioni più occidentali, fino alla mezzanotte di oggi.
fig.3
Ed ecco la giornata di venerdì, piogge anche intense al nord ovest e e rovesci nelle tirreniche, nemmeno a dirlo.
fig.4
…e potrebbe continuare così fino a Domenica, con nevicate copiose in montagna che potrebbero far raggiungere accumuli davvero da primato per le Alpi occidentali, come ad esempio il settore tra ossolano, VDA, con il massiccio del monte Rosa che vede accumuli >4 m alle quote medio-alte.
fig.5
Non si scampa insomma, quest’anno già a fine Novembre, le Alpi potrebbero vedere accumuli record in alcuni punti, già si superano i 2 m a quote >1500 m, ma potrebbero crescere ancora e nel week-end il maltempo arriverà al sud, soprattutto ioniche, con episodi anche intensi di cui parleremo in serata, in un editoriale più ampio.
fig.6
Ciao ciao