02-12-2021 - Salve a tutti, rapido editoriale in merito agli ultimi aggiornamenti dei modelli, che vedono ancora tempo instabile o perturbato sull’Italia, con l’arrivo di altre due perturbazioni, dopo quella, piuttosto intensa, in azione nelle nostre regioni.
Ecco il forte peggioramento in atto, che sta generando piogge intense nelle centrali tirreniche da stamattina, con temporali e grandinate anche nell’area romana.
fig.1
La perturbazione è ancora ben distesa dall’Algeria fino ai Balcani e le nostre regioni tirreniche si trovano proprio nel mezzo.
E’ presente un’occlusione nelle regioni nord adriatiche che, insieme a un nucleo freddo in quota, ora a nord delle Alpi, abbasserà il limite delle nevicate nella giornata di domani lungo le regioni appenniniche centrali.
Ma già sul Regno unito è visibile una nuova, intensa perturbazione che a partire da Sabato apporterà un nuovo peggioramento su quasi tutte le regioni italiane, con un contributo freddo più importante, generato da un contributo artico continentale nell’alimentazione fredda.
fig.2
Ecco il risultato previsto con la neve al suolo per la sera del 6 Dicembre, dopo il passaggio della perturbazione, con nevicate sparse lungo l’Appennino anche a quote basse.
fig.3
Ma per alcune regioni il meglio potrebbe arrivare dopo, con la terza perturbazione, con traiettoria più occidentale e con affondo pronto a colpire le regioni settentrionali, in particolare il nord ovest, proprio il giorno dell’Immacolata.
fig.4
Ebbene, quasi tutti i modelli concordano, al momento, nel definire la possibilità di una nevicata con accumulo nelle regioni del nord ovest proprio all’Immacolata, con coinvolgimento di Milano, Torino e, forse, persino qualche fiocco a Genova.
fig.5
Previsione tutta da confermare, ma al momento le possibilità ci sono, proprio grazie al cospicuo afflusso freddo nei bassi strati generato dalla precedente perturbazione.
Ciao ciao