07-02-2015, ore 13:30 - Salve a tutti; vortice depressionario ancora in azione nelle regioni italiane, con minimo che staziona al largo delle coste meridionali del Lazio, alimentando instabilità, maltempo e neve a varie quote praticamente su quasi tutte le regioni (fig.1).
fig.1
Da tutta Italia giungono splendide immagini di città e rilievi montuosi innevati. Pianura Padana per larghi tratti innevata, anche con accumuli significativi, ad eccezione del nordest, come spesso capita. Appennino che ha ormai fatto il pieno di neve, ecco due immagini da Cuneo, piena di neve, e da Castelluccio di Norcia, in Umbria, assolato e innevato (fig.2.3).
Nel pomeriggio le nevicate al nord tenderanno ad esaurirsi, mentre il maltempo interesserà ancora il medio Adriatico, con nevicate a quote piuttosto basse sui rililevi (500 m); altri rovesci e nevicate sui rilievi interesseranno il sud, con neve a quote più alte, fino alla mattinata di domani (fig.4).
fig.4
Come accennato nell’editoriale di ieri sera, le estreme regioni meridionali non vedranno praticamente alcuna pausa nell’instabilità attualmente in atto fino a lunedì, in quanto già domenica sera un nuovo, gelido, impulso perturbato giungerà dalle regioni artiche a nord della scandinavia, apportando una vera, sebbene molto breve, ondata di gelo nel medio basso Adriatico ed estremo sud. Ecco le termiche previste dal modello europeo per la tarda serata di domenica. Nevicate lumgo la costa del medio adriatico saranno assolutamente possibili in tale frangente, in virtù delle termiche bassissime e dell’instabilità innescata dalll’aria fredda in sfondamento in Adriatico (fig.5).
fig.5
Si tratterà di una vera burrasca invernale, transitoria, ma che nella nottata tra domenica e lunedì e nelle prime ore del mattino di lunedì stesso potrà far giungere le neve, oltre che in Adriatico, anche lungo le coste del basso Tirreno e, addirittura, qualche fiocco potrebbe comparire nelle coste settentrionali del messinese in Sicilia (fig.6).
fig.6
Le precipitazioni previste dal modello YOUMETEO evidenziano come nelle prime ore di lunedì i fenomeni tenderanno a traslare verso sudest, interessando in particolare la Puglia, anche qui con nevicate lungo le coste (Bari potrebbe vedere la neve) e perfino del Salento. Precipitazioni meno intense tra Sicilia e Calabria ma, come dicevamo, qualche fiocco potrebbe comparire anche qui (fig.7).
fig.7
Inverno ancora vivo insomma, nel pomeriggio verrà fornito un quadro più esauriente per il lungo termine, per vedere come potrà essere la parte finale dell’inverno nel mese di Febbraio.
Ciao ciao