13-07-2014, ore 13:00 - Salve a tutti, piogge e temporali hanno interessato, secondo previsione, buona parte delle regioni centrosettentrionali tra il pomeriggio di ieri e la nottata appena trascorsa, in alcuni casi anche piuttosto intensi, come in Toscana e Veneto.
Attualmente, il primo impulso perturbato del week-end sta scivolando, molto attenuato, verso le regioni meridionali, con fenomeni sparsi tra Basso Lazio, Campania, Puglia e medio Adriatico.
Sulla Francia si nota invece l’arrivo, a grande velocità, del secondo impulso perturbato, piuttosto intenso, che seguirà la strada tracciata dal primo in seno alle correnti a getto, orientate a direttrice principale nordovest-sudest. Colpirà le regioni settentrionali e la Toscana a partire dalla tarda serata di oggi, domenica, per poi generare altri temporali nel resto d’Italia nella giornata di domani, lunedì. Eccolo inquadrato anche nella carta del visibile.
Il continuo afflusso di aria fresca dal nordatlantico mantiene le temperature piuttosto basse, per la stagione , su tutta Italia, raramente si superano i 25° C nelle località italiane alle 11:50, con valori frequentemente intorno 21-23° C al centronord, non sembra estate.
Dicevamo del secondo impulso; ecco la carta delle correnti a getto prevista per domani mattina. Profonda ansa depressionaria in quota in Italia, delimitata dal “core” del getto che irrompe dalla Francia nel Mediterraneo, segnale della massiccia irruzione di aria polare marittima (nordatlantico) nei nostri mari, spiccata instabilità in arrivo.
In base a una tale evoluzione, già nel pomeriggio di oggi l’aria fresca che segue il primo impulso innescherà nuovi rovesci e temporali in corrispondenza dei rilievi alpini e appenninici, in trasferimento verso l’Adriatico.
Più riparate le regioni tirreniche in tale frangente, con ampio soleggiamento lungo le coste, anche se con clima fresco e ventoso.
A partire dalla serata di oggi, domenica, il tempo peggiorerà nuovamente e in maniera consistente al nord e sulla Toscana e, nella mattinata di lunedì, una piccola depressione al suolo precederà l’arrivo della piccola saccatura in quota nel mar Ligure.
La carta esposta segnala il momento di maggior penetrazione, domani mattina, del nuovo impulso perturbato. Piogge e temporali anche forti interesseranno, in particolare, la Toscana e il triveneto, nuovamente. Particolarmente preoccupante la fenomenologia prevista tra levante ligure, alta Toscana e appennino tosco emiliano, piogge intense in mattinata.
Anche la splendida carta del centro Meteoblue segnala la possibilità di fenomeni intensi in tarda mattinata dal versante emiliano dell’Appennino.
Piogge comunque in propagazione su tutte le regioni centrali, specialmente nei settori interni, con temporali anche frequenti nel pomeriggio di lunedì, localmente forti tra Abruzzo, Molise e basso Lazio..
Clima ancora fresco per il periodo, per avere un rialzo termico più deciso occorrerà aspettare metà settimana.
Nel complesso quindi, ancora 36 h di tempo fortemente instabile nella penisola italiana, con fenomenologie che nella giornata di martedì dovrebbero anche trasferirsi, più sparse, all’estremo sud, prima di abbandonare definitivamente l’Italia e lasciare il posto a una rimonta anticiclonica più duratura.
Ciao ciao