07-05-2017 – Salve a tutti; aggiornamento serale sempre molto dinamico, a conferma di una fase primaverile ancora fresca e in parte instabile.
Afflusso freddo meridiano nelle regioni italiane, in particolare al nord e in Adriatico.
fig.1
Le temperature si mantengono nelle medie o sottomedia in alcuni settori del nord e Adriatico settentrionale, come previsto e, nelle prossime 48 h, l’afflusso freddo correlato a una saccatura artica presente nel Nord Europa sarà sempre piuttosto deciso, con la penetrazione dell’aria fredda verso sud che raggiungerà il massimo (fig.2).
fig.2
A seguire, prima di metà mese, una nuova rimonta calda, questa volta più decisa, dovrebbe interessare il centro sud (non il nord), ma gli ultimi aggiornamenti evidenziano come le temperature dovrebbero tornare rapidamente in media e l’instabilità riaffacciarsi in molte regioni della penisola (fig.3).
fig.3
Ancora più deciso il modello americano, che vede una nuova ampia saccatura farsi strada da nord nel Mediterraneo (fig.4).
fig.4
Insomma, normali alternanze caldo-freddo in vista e la primavera si annuncia ancora piuttosto instabile per le nostre regioni (fig.5).
fig.5
Ciao ciao