06-03-2014, ore 12:45 - Salve a tutti, tempo nettamente migliorato su tutto il nord Italia e nelle centrali tirreniche; nel medio Adriatico e nelle regioni meridionali viceversa insiste ancora della nuvolosità legata alla presenza di un minimo depressionario collocato al largo nel mar Ionio. L’immagine dal satellite evidenzia bene la presenza di nubi che ruotano attorno al minimo e che interessano la Calabria, specialmente il settore ionico, con rovesci sparsi……………
Nelle prossime ore l’instabilità si andrà concentrando nelle estreme regioni meridionali, liberando in parte l’Adriatico, in particolare le Marche e teramano. Altri rovesci interesseranno invece il basso Adriatico, fino alla Puglia, oltre a molti settori di Calabria, Basilicata e Sicilia. La depressione presente nello Ionio si attenuerà gradualmente ma non si allontanerà del tutto e sarà “dura a morire”, ecco infatti le precipitazioni previste per tutta la giornata di domani, altri rovesci nell’estremo sud.
Notevole l’attività elettrica registrata in tal senso nelle ultime 24 h al meridione, ecco tutte le fulminazioni censite, le più chiare sono le più recenti.
Ciao ciao