Buona sera a tutti e ben ritrovati per un nuovo aggiornamento previsionale. Una circolazione di bassa pressione con minimo ad ovest della Francia condiziona il tempo sull’Italia ma con effetti diametralmente opposti tra Nord e Sud. Infatti se al Nord abbiamo correnti umide occidentali/sud-occidentali che favoriscono condizioni di forte maltempo (oggi abbiamo avuto un evento alluvionale nel milanese dove a Vignate sono caduti più di 200 mm in 24 ore), al Sud l’avvezione di una massa d’aria calda di origine subtropicale continentale ha portato la colonnina di mercurio a toccare i 33/34°C in Sicilia. Ma vediamo la tendenza per i prossimi sette giorni.
Mappa di geopotenziali e vento a 500 hPa per domani – fonte Pivotal Weather
Come mostra la mappa soprastante, la presenza di un flusso divergente in media troposfera unitamente ad un’avvezione di vorticità positiva sarà favorevole allo sviluppo di temporali forti o molto forti sulle regioni settentrionali, con particolare attenzione al settore di nord-est. I fenomeni potranno assumere carattere di persistenza e saranno accompagnati da abbondante attività elettrica, rovesci di forte intensità, grandine di piccola-media taglia e forti raffiche di vento. Localmente gli accumuli tra Veneto e Friuli Venezia-Giulia potranno risultare molto abbondanti, con cumulate a fine giornata anche superiori ai 200-300 mm (possibili criticità idro-geologiche!).
Cumulate di precipitazione attese fino alla mezzanotte di domani – fonte Meteociel
In tutto ciò il meridione dovrà fare i conti, oltre che con temperature massime localmente ancora superiori ai 30°C, anche con un’intensa avvezione di pulviscolo sahariano, trasportato dall’aria calda di matrice subtropicale.
Pulviscolo sahariano previsto per domani – fonte https://forecast.uoa.gr/en/forecast-maps/dust/europe
Il Centro si troverà in una zona di confine tra l’aria calda sub-tropicale e quella più fresca atlantica, il tempo sarà variabile con prevalenza di schiarite e qualche isolato temporale sull’Appennino nel corso del pomeriggio di domani.
Tra venerdì e sabato avremo una tregua anche al Nord, diminuirà la probabilità di temporali e avremo un tempo più stabile anche su questo settore dopo le piogge intense di oggi e domani. Domenica sarà da valutare il transito di un sistema temporalesco al Centro-Sud, ci ritorneremo nel prossimo aggiornamento. Le temperature rimarranno fino a domenica al di sopra delle medie del periodo di 8/10°C al Sud, tra i 2 e i 4°C sopra media al Centro, generalmente in media al Nord.
Possibile passaggio temporalesco al Centro-Sud domenica (da confermare) – fonte Meteociel
Quello che invece sembra ormai una tendenza sempre più probabile è che la prossima settimana non vedrà nessuna rimonta anticiclonica e trascorrerà in balia di una circolazione depressionaria in quota, favorendo una diffusa instabilità che potrebbe riguardare questa volta in modo più diretto anche le regioni centro-meridionali. La media degli scenari del modello europeo riportata di seguito mostra un getto ancora ondulato e la fascia anticiclonica sub-tropicale ancora bassa di latitudine e soprattutto vulnerabile a nuovi attacchi ad opera delle correnti fresche atlantiche.
Unitamente all’instabilità si avrà un calo termico al Centro-Sud, con temperature che in quota si riporteranno in linea con la media del periodo o al più di qualche grado sotto la media.
Anomalie di temperatura ad 850 hPa previste per mercoledì prossimo – fonte Wxcharts
Una buona notte a tutti da Michele Tonnini, Meteorologo e Staff Meteoscienza.