07-01-2014 – Salve a tutti, splende il sole nel Lazio, dopo le piogge nel week-end dell’Epifania e continuerà a farlo per alcuni giorni. Se si esclude il transito di qualche nube medio-alta e le nebbie in intensificazione nelle pianure interne, in regione ci aspettano 3-4 giorni di sole quasi primaverile nelle ore centrali, con temperature oltre i 15° C nell’area urbana di Roma. Nel dettaglio, una nuova rimonta dell’anticiclone delle Azzorre, generata dal ritorno a latitudini più elevate del flusso Atlantico, sarà centrata proprio a ovest dell’Italia, con valori pressori molto elevati e notevole escursione termica…………………..
Veniamo ora al dettaglio previsionale:
Mercoledì – Bella giornata su tutte le province del Lazio, con temperature miti in ulteriore aumento. Come accennato, valori massimi saranno intorno 15-16° C nell’area di Roma e nelle conche interne collocate a bassa quota (Sora e Cassino). Intensificazione delle nebbie in queste zone nelle ore notturne con escursione termica accentuata, un pò freddo la notte e nelle prime ore del mattino. Ecco l’imponente campana anticiclonica prevista nel Mediterraneo per le ore centrali di domani.
Giovedì – Poche variazioni rispetto al giorno precedente, sole e temperature miti, ulteriore intensificarsi delle foschie e banchi di nebbia nelle aree pianeggianti causato dalla campana anticiclonica presente in regione.
Venerdì – Ancora una giornata soleggiata e mite, con lieve aumento della nuvolosità alta e stratificata a iniziare da nordovest.
Sabato – Ulteriore incremento della nuvolosità alta e stratificata, con annuvolamenti più consistenti nei settori costieri, ma senza precipitazioni. Nel complesso ancora una giornata stabile a abbastanza soleggiata, specialmente nelle province più orientali.
Domenica – Giornata simile alla precedente, con nuvolosità alta e irregolare, ma abbastanza soleggiata nel complesso, senza alcun fenomeno precipitativo. Rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali, moderata. Diminuzione delle foschie e nebbie nelle pianure interne……………
Ciao ciao