21-05-2014 – Salve a tutti, modelli in continua evoluzione nelle loro emissioni, il periodo in esame si annuncia molto dinamico dal punto di vista meteorologico e, sebbene le linee generali a seguire appaiono tracciate, giornalmente appaiono modifiche anche di una certa rilevanza nelle caratteristiche del tempo previsto per i prossimi 10-15 giorni. Al termine dell’attuale ondata di caldo si intravede infatti, una probabile reiterazione delle dinamiche attuali, con alternanza di puntate calde e periodi caratterizzati da forte instabilità, come quello previsto a partire dalla giornata di venerdì………
Iniziamo come sempre dalla situazione attuale, con una bella e calda giornata di quasi tutta Italia, ad eccezione, come previsto, del nordovest, interessato da blanda nuvolosità legata all’influenza marignale della depressione Atlantica.
Temperature perfettamente in linea con le previsioni dei modelli di dettaglio, alle 15:45 locali; 27-28° C nelle pianure interne del centronord (caldo moderato) e il valore di ben 33° C, (perfettamente previsto dal modello LAMMA, cfr. articolo in evidenza in home), ad Alghero, generato probebilmente da venti di caduta da scirocco lungo la costa sarda occidentale.
A seguire confermata la giornata di domani, giovedì, come la più calda di questa prima ondata simil estiva, la +15 a 850 hPa (1600 m) abbraccia il centrosud.
Pertanto, domani nelle pianure interne del centro e in vasti settori della Pianura Padana i 30° C saranno alla portata.
Nelle emissioni odierne anticipata comunque ulteriormente la fine del caldo; già giovedì sera i primi disturbi di una certa consistenza potrebbero interessare il nordovest, mentre per venerdì mattina giungono ulteriori conferme per l’avvento di una fase fortemente perturbata al centronord.Entrambe le inizializzazioni dei modelli, americano ed europeo, indicano la possibilità di piogge diffuse e temporali di forte intensità al nord e nelle centrali tirreniche.
Piogge diffuse per il modello inglese, temporali tra Toscana e Lazio e in Lombardia.
Il modello americano continua a proporre invece la genesi di un’intensa linea perturbata nel medio Tirreno, con possibilità di temporali violenti, anche a carattere di nubifragio, tra Saredegna e coste Laziali, da monitorare con attenzione.
Tale fase perturbata subirà però una parziale battuta d’arresto a partire da venerdì sera, concedendo, dopo una decisa rinfrescata al centronord, una nuova breve rimonta calda nelle regioni più orientali,a causa di un nuovo affondo della depressione Atlantica a ovest dell’Italia.
Al solito le regioni del nordovest praticamente non saranno interessate dalla nuova rimonta calda, peraltro molto breve, ma coincidente in sostanza con il week-end, per a gioia dei vacanzieri. Gia a partire dalle prime di lunedì però, una nuova saccatura avanzerà da ovest, questa volta in maniera più decisa e duratura generando una fase fortemente instabile nel Mediterraneo. Tutti i modelli sono concordi nel definire l’avvento di piogge e temporali, scanditi da impulsi intermittenti in arrivo nel Mediterraneo, da lunedi a giovedì. Ecco le carte di previsione dei modelli americano e inglese, ampia circolazione depressionaria nel Mediterraneo lunedì sera.
Ed ecco la previsione per giovedì mattina, situazione invariata, correnti meridionali umide e instabili investono quasi tutte le regioni italiane.
In sostanza, si prefigura, per la fine di Maggio e la prima parte di Giugno, un’alternanza di periodi caratterizzati da configurazioni meteorologiche opposte che, secondo il lungo termine del modello americano, potrebbe proseguire per i primi giorni di Giugno. Ecco infatti, nella carta di previsione per il 5 Giugno, una nuova rimonta calda del tutto simile a quella attuale,in una “folle” alternanza di periodi caldi e secchi con fasi fresche e instabili.
Riassumendo, ecco come potrebbe essere il tempo dei prossimi 15 giorni
22 Maggio – Acme fase calda, 30° C in molte regioni
23 Maggio – Tempo perturbato al centronord, abbassamento delle temperature
24-25 Maggio – Nuova breve rimonta calda
26-31 Maggio – Fase instabile intensa e duratura
01 – 06 Giugno – Nuova intensa rimonta calda ????
Ovviamente il lungo termine presenta molte incertezze, ma queste dovrebbero essere le linee di tendenza.
Ciao ciao