15-01-2021 - Salve a tutti, non potevo mancare nu editoriale serale, in un periodo in cui, anche in piacevole compagnia, le serate terminano presto causa lockdown.
Molto appassionati sono in fibrillazione per l’evoluzione meteorologica di questi giorni, sebbene le potenzialità della configurazione a scala emisferica siano molto più elevate, qualcosa stiamo raccogliendo e il week-end potrebbe regalare altre emozioni.
Aria fredda sta affluendo dall’Europa orientale, che si è raffreddata moltissimo e tutto si può dire, tranne che manchi il serbatoio freddo a est.
fig.1
Dalla figura riportata si evince come l’intenso nocciolo freddo nell’Europa orientale riesca a interagire parzialmente con l’aria umida atlantica che entra dalla Francia, molto più mite e questa è stata la chiave di lettura per spiegare le spettacolari nevicate al sud Italia, soprattutto in Calabria, con foto che sembravano provenire dal nord Europa.
Nei prossimi giorni permarrà questo contrasto o, meglio questo accostamento forzato e, nella giornata di Domenica, un altro minimo potrebbe formarsi al largo delle coste laziali, in approfondimento verso il Tirreno meridionale.
Non dovrebbe essere così vasto a approfondito come quello odierno, ma potrebbe dispensare nevicate questa volta a quote ancora più basse anche nelle regioni centrali, segnatamente coste tirreniche.
fig.2
Non ci saranno precipitazioni di rilievo, ma l’appassionato non potrà lasciarsi sfuggire questa nuova occasione in regioni come le coste tirreniche non abituati al freddo e alle nevicate.
A seguire, sembra profilarsi un nuovo intenso peggioramento nel periodo tra il 22 e il 25 Gennaio, quando gli effetti dello stratwarming instabilizzeranno il VP con esiti per adesso non gelidi per noi.
Tutto ancora in divenire, ma la partita è ancora completamente aperta. Ci saranno ancora molte occasioni per freddo e nevicate, iniziate e preparare l’attrezzatura per il nowcasting
Ciao ciao