08-12-2021 - Salve a tutti, che giornata oggi in alcune regioni, il maltempo e le nevicate sono state protagoniste della giornata dell’Immacolata, grazie all’arrivo di un intenso sistema frontale, alimentato da una vasta massa d’aria fredda a contributo artico giunta dalla Groenlandia.
Spettacolari alcune manifestazioni, come le nevicate avvenute tra Piemonte, Lombardia e Liguria, quest’ultima immortalata anche dallo scrivente durante un intenso rovescio di neve sulla città di Genova.
fig.1
Ma le nevicate non sono finite!! Domani ancora diffusa instabilità al centrosud, con un nocciolo freddo in quota in transito al seguito della perturbazione e, il giorno dopo, arriva una nuova intensa perturbazione, sulla falsariga della precedente, con un nuovo profondo minimo nel golfo ligure.
fig.2
La traiettoria di questa nuova perturbazione appare in grado di generare nuovamente nevicate a quote bassissime tra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.
fig.3
Come si vede dalla fig.3, anche il nuovo sistema perturbato è seguito da nuclei gelidi quota ricolmi di aria polare marittima e, nel proseguire il suo moto verso sud est, giungerà rapidamente nel centro Italia, seguito da aria fredda e da un minimo al suolo in grado di riversarla al suolo.
Ecco la previsione del modello europeo per l’area Italia per la neve al suolo prevista entro Sabato.
fig.4
Come si vede in fig.4, l’estensione della copertura nevosa anche al centrosud potrebbe riguardare anche settori collinari delle regioni centrali, che potrebbero vedere nevicate anche quote piuttosto basse (400-500 m s.l.m.) localmente anche meno.
fig.5
Insomma, tra giovedì e Sabato si farà un ripasso di tutte le nevicate viste nell’ultimo periodo nel nostro territorio. Prima altri fenomeni al nord, ma più a est rispetto all’ultimo peggioramento e dopo nuove nevicate a quote basse al centro e nei rilievi del sud.
Ciao ciao