23-11-2014 - Salve a tutti; alta pressione imperante sull’Italia, con la cupola anticiclonica centrata sulla penisola. Come accennato ieri, ciò non vuol dire assenza di nubi nel territorio italiano. Lungo il margine occidentale della cupola infatti (fig.1) affluisce aria calda e umida verso le regioni occidentali italiane che, complice un leggero wind shear favorevole del vento (sud est al suolo e sudovest in quota) riesce a creare nuvolosità diffusa nell’arco ligure e, in parte, nel Tirreno.
La nuvolosità descritta è prevalentemente innocua, in prevalenza, di tipo stratiforme ma medio bassa; tuttavia, in alcuni casi, come in Liguria, qualche pioviggine si è verificata, leggera ma fastidiosa nella festività. Altrove, l’alta pressione e la risalita calda si sono fatte sentire, con sole splendente nelle regioni del centrosud e temperature che, in qualche caso, sono state davvero rilevanti per la stagione, come i 27° C a Sassari alle 15:30 locali.
Nei prossimi giorni si andrà incontro a un graduale peggioramento nelle regioni occidentali italiane, ma domani, lunedì, sarà ancora una splendida giornata su molte regioni, mite e soleggiata, ad eccezione, come sempre, del mar Ligure e alto Tirreno, sempre soggetti a influssi umidi da occidente, oltre alle nebbie ancora presenti in pianura Padana.
Martedì i primi disturbi si faranno sentire da ovest, a causa di un blando cedimento della pressione sul lato occidentale della cupola altopressoria; le prime piogge arriveranno nel nordovest quindi,localmente temporalesche in Liguria, ma non sembra che, nei giorni successivi, i fenomeni riusciranno ad avanzare molto verso est, a causa del solito blocco altopressorio orientale, sempre più forte. Ecco l’elaborazione di YOUMETEO con le precipitazioni per martedì.
Il regno dell’alta pressione è in fase calante quindi, ma per molte regioni le piogge tarderanno ad arrivare, secondo gli ultimi aggiornamenti.
Ciao ciao