14-10-2014, ore 21:45 – Salve a tutti, la previsione riportata nell’editoriale redatto alle 17:00 si è rivelata purtroppo esatta, in merito alla possibilità di alluvioni lampo al confine tra Toscana e Lazio. Il prefetto Gabrielli, capo della Protezione Civile, ha comunicato a Ballarò, poco fa che “secondo la prefettura di Grosseto c’è la possibilità che ci siano due vittime a causa del maltempo nel comune di Manciano“. Le due persone sarebbero state estratte dall’abitacolo di un’auto dai sommozzatori.
Davvero il quadro di un’area disastrata quello della Maremma tra Grosseto e il viterbese. Gravi difficoltà a Orbetello: il Comune ha avvisato gli abitanti, anche con sms, chiedendo di spostarsi ai piani alti delle abitazioni, traffico bloccato sull’Aurelia, tra Orbetello e Albinia.
Nel comune di Manciano, le intense precipitazioni hanno causato l’esondazione del torrente Elsa, affluente del fiume Albegna: numerose le richieste di intervento ai vigili del fuoco. Tanti i problemi alla circolazione stradale: un’ambulanza e’ rimasta bloccata nel fango ed e’ intervenuto l’elisoccorso per aiutare il personale e il paziente a bordo. L’amministrazione ha deciso che tutte le scuole rimangano chiuse.
L’ondata di maltempo in Maremma ha colpito anche la zona delle colline del Fiora. E’ crollato un ponte sul torrente Gattaia presso Saturnia, dove le stesse terme sono state invase, comprese le piscine, da detriti di acqua e fango, come riportato dalle immagini. tratte dal quotidiano “La Nazione”.
I primi dati di piovosità parlano di quantitativi di pioggia di 140 mm a Gradoli, nell’entroterra montaltese, intorno l’area del lago di Bolsena, quantitativi molto variabili nelle altre località (mappa tratta dalla rete meteonetwork).
Ancora una volta, una struttura rigenerante localizzata è stata in grado, in poche ore, di generare un alluvione lampo con conseguenze disastrose, un autunno tragico purtroppo.