15-11-2014, ore 00:00 - Salve a tutti; aggiornamento notturno per evidenziare l’inizio delle precipitazioni al nordovest, tra Liguria e Piemonte. Si tratta di precipitazioni moderate e sparse, correlate al passaggio del fronte caldo della perturbazione, ma il peggio deve arrivare; cluster temporaleschi sono presenti infatti a ovest delle Alpi, pronti ad approcciare il nordovest. Ecco l’illustrazione dal satellite.
Le altre immagini chiariscono bene il movimento della perturbazione e l’avvicinarsi delle linee perturbate temporalesche al golfo ligure
Quella attuale è quindi una calma apparente, con precipitazioni di scarsa intensità. Nelle prossime ore intensi nuclei perturbati si formeranno nel golfo ligure, a iniziare dal ponente. Particolarmente colpita dovrebbe risultare l’area di Genova, con accumuli >100 mm/12 h a partire da ora.
Ecco gli ultimi aggiornamenti dei modelli, che evidenziano la traslazione dei fenomeni nel pomeriggio di domani, sabato, dai settori centrali del ligure alla Toscana, Lazio e nordest, con fenomeni anche di forte intensità, sebbene meno continui rispetto alla Liguria.
Prestare attenzione quindi alle prossime ore nel golfo ligure sebbene, lo si ribadisce, i fenomeni dovrebbero esaurirsi nel pomeriggio di domani, sabato, per poi trasferirsi al centro e nordest.
Ciao ciao