22-11-2014 - Salve a tutti, riprendiamo questa sera il discorso, in embrione, riguardante quanto mostrato dai modelli alle quote stratosferiche. Si tratta, va precisato in virtù della complessità dell’argomento trattato, di semplici discussioni tra meteo appassionati, finalizzate allo scopo di rendere fruibili e di condividere sensazioni e opinioni in merito agli aggiornamenti giornalieri dei modelli, senza la pretesa di annunciare stravolgimenti termobarici in atmosfera ne tantomeno l’avvento di un nuova glaciazione.
Procedendo dunque nella discussione, giungono segnali positivi riguardo l’assetto che il VPS (Vortice Polare Stratosferico) potrebbe assumere nel lungo termine nella media e bassa stratosfera.
Ieri, nell’editoriale precedente, era stata espressa la preoccupazione della possibile genesi di un Canadian Warming CW, ovvero di un processo responsabile, in sintesi, del rafforzamento della struttura del VPS e, a cascata, della chiusura del Vortice Polare alle quote troposferiche, almeno temporaneamente, con assenza o scarsa probabilità di ondate fredde alle medie latitudini per la prima parte di Dicembre.
Ecco quale sarebbe stata la fase iniziale del’assetto menzionato, prevista alle 120 h. Un iniziale aumento della velocità angolare del VPS ad opera della wave 1 (anticiclone aleutinico stratosferico).
Le nuove emissioni, al momento, evidenziano una riaccentramento del VPS e di un attacco congiunto delle due onde stratosferiche, con accenno di bilobazione del VPS stesso e, in sostanza, di un suo indebolimento. Sembrerebbe scongiurato quindi il rischio dell’avvento di un CW e, anzi, gli aggiornamenti odierni sono piuttosto buoni, con presenza nelle carte di previsione di una bilobazione, appunto, nella media e bassa stratosfera.
Interessante e curioso notare come, proprio stasera, il modello canadese inserisca per il giorno 2 Dicembre una carta in linea con quanto previsto ai piani più alti nello stesso periodo, con una bilobazione spinta del VPT e nocciolo gelido isolato in Russia. Carta da sogno, in prospettiva, per gli amanti del freddo.
Per adesso si tratta di emissioni isolate e da verificare, ma per chi ha la pazienza di seguire, in questa sede, staremo al passo e aggiornati in merito a quanto sta succedendo.
Ciao ciao