14-12-2014, ore 15:30 - Salve a tutti; torniamo all’analisi nel breve termine per annunciare l’imminente arrivo, su gran parte delle regioni italiane, di un peggioramento del tempo piuttosto marcato tra il pomeriggio di lunedì e la tarda mattinata di martedì su molte regioni italiane.
Si tratterà di una parentesi perturbata nell’ambito di un periodo piuttosto piatto dal punto di vista meteorologico, ma tuttavia in grado di generare temporali piuttosto intensi nel medio Tirreno nelle prime ore di martedì.
In sintesi, il flusso atlantico principale legato al Vortice Polare stesso in queste ore ha “depositato” una goccia fredda nella penisola iberica, tramite la genesi di un cut off al getto polare nel settore del golfo di Biscaglia. L’immagine in fig.1 chiarisce tale dinamica.
fig.1
Come si vede dalla fig.1, sull’Italia sono già attive correnti caldo-umide accompagnate da nuvolosità medio alta innocua, legate al richiamo sciroccale generato dalla bassa pressione iberica. Tale struttura avanzerà molto lentamente verso il Mediterraneo, generando fenomeni di scarso rilievo (piogge intermittenti deboli o moderate) nelle regioni nordoccidentali e dell’arco alpino centrale nelle prossime 24 h.
A partire da lunedì sera però, il moto di tutta la struttura accelererà, a causa dell’avvicinarsi del cavo d’onda atlantico, che tenderà a riprendere in carico la bassa pressione mediterranea, avvicinandola alla penisola italiana a alimentandola nuovamente con aria fredda di matrice atlantica appunto. Il processo raggiungerà la massima intensità nelle prime ore di martedì, quando il vortice ciclonico legato alla goccia fredda sarà posizionato nei pressi della Corsica (fig. 2,3)
Assecondando tale dinamica, nuclei perturbati piuttosto intensi nella notte tra lunedì e martedì risaliranno il Tirreno diretti verso le coste di Lazio e Toscana, generando temporali anche di forte intensità. Un forte temporale potrebbe colpire anche la capitale nelle primissime ore di martedì, con i fenomeni che tenderanno a trasferirsi nelle ore successive nel basso Lazio. Fenomeni sparsi comunque, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno anche tutte le regioni tirreniche, mentre piogge diffuse raggiungeranno il nord Italia. La carta delle precipitazioni di YOUMETEO per le 24 h di martedì è significativa a riguardo.
Le temperature in tale contesto si manterranno superiori alle medie, sebbene al passaggio del fronte perturbato, martedì pomeriggio, un certo abbassamento sarà avvertito a iniziare dalle regioni tirreniche; ecco il quadro di questa mattina, molto autunnale più che invernale.
Prestare attenzione in ogni caso ai fenomeni previsti nel Lazio, che per Roma potrebbero coincidere temporalmente con il traffico legato al raggiungimento dei posti di lavoro.
Ciao ciao