24-11-2014 - Salve a tutti; di seguito viene stilato un aggiornamento nel medio termine, per verificare la tendenza dei modelli per la settimana appena iniziata. Occorre sottolineare infatti, la possibilità della genesi di un intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche nel Mediterraneo centrale nel prossimo week-end, dopo che le prime piogge potrebbero interessare in nordovest già tra martedì e giovedì. Nell’editoriale della serata di ieri, lunedì, si era descritta nel dettaglio una particolare emissione del modello europeo, alquanto estrema, in cui veniva evidenziata un’interazione tra aria fredda di origine continentale e caldo umida mediterranea proprio nel nord Italia, con nevicate a quote basse al nord. Ad oggi, sebbene venga confermato il maltempo, il nocciolo freddo continentale dovrebbe passare più a nord, alimentando ugualmente la goccia fredda mediterranea ma esponendo molte regioni italiane a correnti sudoccidentali meno fredde, ma umide e piovose. Si tratta di normali fluttuazioni previsionali, in cui i dettagli fanno la differenza, ancora passibili di ulteriori modifiche. Ecco la sequenza del modello europeo in merito.
Come si vede dalle carte, la saccatura Atlanticaè prevista affondare in maniera imperiosa sulla penisola iberica, inizialmente interessando marginalmente l’Italia, ad eccezione dell’estremo nordovest, dove già martedì pomeriggio inizierà a piovere; ma il peggio arriverà dopo, quando la goccia fredda, ovvero il vortice isolato dal flusso Atlantico, inizierà a muoversi verso l’Italia, beneficiando di un contributo continentale, da definire, innescando così un’intensa ondata di maltempo su tutte le regioni occidentali e, a seguire, al nordest. Il dettaglio del modello europeo chiarisce come il nocciolo freddo transiti oltralpe, in Germania, e come da noi arrivino solo piogge e neve ad alte quote.
Altri due modelli (run parallelo americano e marina americana, GFS e NAVGEM) conordano che definire una simile dinamica, che apporterebbe piogge e temporali di forte intensità in molte regioni italiane nel week-end.
Nel frattempo, le prime piogge, moderate, interesseranno il nordovest domani,martedì, come accennato nel’analisi a breve termine.
E il freddo?? L’emissione del modello europeo è ancora da definire, i dettagli cambieranno ancora, ma è nel lungo termine del modello americano che oggi vengono proposte le novità più interessanti, in linea con quanto analizzato in precedenti articoli; tale previsione sarà oggetto di una trattazione dettagliata nell’editoriale serale riguardante il lungo termine
Ciao ciao