22-10-2014, ore 14:00 - Salve a tutti, primo impulso freddo giunto sull’Italia e in rapido attraversamento della penisola. Attualmente, la perturbazione principale risulta distesa dal basso Tirreno fino al medio Adriatico e la Dalmazia, con le regioni settentrionali e le centrali tirreniche già sgombre da nubi.
Al momento sono in atto rovesci sparsi nel medio Adriatico e al sud, correlate al primo, veloce transito del fronte perturbato, ma si tratta solo della prima fase del maltempo; la sequenza delle immagini illustrate di seguito riassume bene quanto sta accadendo (per verificare in tempo reale i fenomeni è possibile consultare le pagine di “aggiornamenti” con immagini satellitari, radar e temperature real time).
Come si vede dalle immagini riportate, la diminuzione delle temperature segue fedelmente l’avanzata del fronte, con scarti termici già visibili di 6-7° C rispetto a ieri alla medesima ora.
Sulla base delle ultime emissioni disponibili, sembrano essere due la fasi principali dell’ondata di maltempo in atto:
- Passaggio del fronte perturbato al sud e medio Adriatico fino alla nottata di mercoledì
- Creazione di una bassa pressione stazionante tra Puglia e Albania giovedì pomeriggio, con precipitazioni diffuse nel medio basso Adriatico e nel basso Tirreno fino a buona parte di venerdì.
Ecco i due momenti riassunti nelle carte con la pressione a 500 hPa e al suolo.
MERCOLEDI’ NOTTE
GIOVEDI’ POMERIGGIO
Di seguito, ecco la scansione delle precipitazioni previste da YOUMETEO per le prossime 48 h; sono ben visibili i due momenti descritti, entrambi accompagnati, nelle regioni interessate, da piogge, temporali, grandinate e venti forti. Previste anche nevicate, tra mercoledì sera e giovedì mattina, nell’Appennino centrale al di sopra dei 1000-1200 m.
Nella seconda fase del maltempo, a partire da giovedì pomeriggio, nonostante la permanenza del maltempo in Adriatico e al sud, ci sarà un moderato rialzo termico, con nevicate in Appennino limitate al di sopra dei 1500 m e una diminuzione della forza del vento, ma i fenomeni temporaleschi potranno essere ugualmente di forte intensità nel medio basso Adriatico e basso Tirreno.
Per un miglioramento più netto delle condizioni meteorologiche generali anche su queste regioni, occorrerà aspettare il tardo pomeriggio della giornata di venerdì.
Ciao ciao