11-10-2014, ore 1:30 - Salve a tutti, aggiornamento notturno per evidenziare la ripresa delle precipitazioni nel centro di Genova; il solito, ciclico, V-SHAPE autorigenerante ha ripreso a martellare la città. Si vede bene la sagoma nell’immagine satellitare.
Si tratta di un evento intenso, il radar e le fulminazioni lo chiariscono bene
L’evento ha tutta l’aria di voler durare parecchio, i modelli del resto lo prevedono, ecco il LAMMA appena uscito, perfettamente inquadrata la previsione fino a domani mattina, oltre 100 mm previsti nell’appennino ligure.
Banda precipitativa leggermente più a ovest, evidenziata anche dalla convergenza dei venti al suolo leggermente traslata.
Interessante notare come gli eventi più intensi avvengano in genere nelle ore notturne o nel primo mattino, ciò è normale nelle aree costiere, in quanto i contrasti termici con i settori interni, in particolare la pianura Padana, sono più accesi, al pari di quanto avviene con i monsoni, che altro non sono che brezze a grande scala. L’aria fredda in discesa dalle valli del ponente ligure va ad alimentare così l’innalzamento delle masse caldo umide in arrivo da sudest e si generano i tmeporali.
Al prossimo aggiornamento.
Come si dice a Napoli “deve passare la nottata”, speriamo che non arrechi altri disastri, le fenomenologie in atto sono molto intense anche questa volta.