04-12-2013 – Salve a tutti, dopo una serie di intensi peggioramenti, che hanno riguardato in particolare i settori orientali e meridionali della penisola, si apre finalmente un periodo stabile e soleggiato praticamente su tutta Italia. Unica eccezione sarà rappresentata dall’influenza marginale di un’importante saccatura fredda di origine Artica, avente come obiettivo principale i Balcani, che però nella notte tra venerdì e sabato riuscirà ugualmente a instabilizzare l’aria al nordest, con qualche pioggia o rovescio e un cospicuo, sebbene temporaneo, abbassamento delle temperature accompagnato da un rinforzo del vento. Altrove sempre sole e belle giornate, con l’eccezione della nebbia presente nelle aree pianeggianti.
Veniamo alla previsione di dettaglio:
Giovedì – Giornata soleggiata su tutta la penisola, con sostanziale assenza del vento e temperature miti di giorno ovunque. Freddo la notte con notevole escursione termica nelle pianure interne. Ritorno delle nebbie in pianura Padana, anche fitte e persistenti nelle ore diurne, freddo tutto il giorno nelle aree interessate da tale fenomeno, con frequente presenza di inversione termica. Nelle vallate e pianure interne del centro nebbie notturne in parziale dissolvimento di giorno.
Venerdì – Giornata molto simile alla precedente al mattino su tutta Italia, al pomeriggio arriva un fronte freddo sulle Alpi orientali; il triveneto, in particolare Friuli, sarà quindi interessato dal transito marginale del fronte, con rovesci e colpi di vento alla sera e per tutta la nottata. Cospicuo ma temporaneo abbassamento delle temperature, con occasionali nevicate a quote collinari. Nel resto d’Italia persistenza del bel tempo, con ampio soleggiamento e temperature miti; leggero aumento della ventilazione nel versante Adriatico con qualche nuvola la sera e temporanea diminuzione delle nebbie in Pianura Padana, specialmente i settori orientali. Ecco la carta di previsione per la sera del venerdì, con l’aria fredda (in verde) che sfiora l’Italia.
Sabato – Al mattino ancora qualche leggero disturbo lungo il versante Adriatico, con nuvole sparse e generale aumento della ventilazione; bel tempo e temperature miti nel resto d’italia. Al pomeriggio ulteriore miglioramento anche in Adriatico, nuova intensificazione delle nebbie in Pianura Padana.
Domenica – Splendida giornata su quasi tutta Italia, ampiamente soleggiata e con temperature miti, specialmente nel settore tirrenico. Persistenza delle nebbie in Pianura Padana, specialmente centro-occidentale; leggera ventilazione nordoccidentale in alto Adriatico e nordest, ma sarà un bella giornata anche in queste regioni. Presenza di fenomeni di inversione termica di giorno nei luoghi interessati dalla presenza di nebbie e/nubi basse; tempo migliore sostanzialmente in collina e montagna, ottimo per le gite festive, rispetto ai settori interni pianeggianti e alle vallate chiuse, luoghi facilmente soggetti alla presenza di foschie e nebbie anche diurne.
Ciao ciao