27-09-2014 - Salve a tutti , riportiamo di seguito una breve descrizione e analisi di un tragico fatto di cronaca che, purtroppo, è avvenuto in mattinata in Sicilia, a Macalube, in provincia di Agrigento. Un vulcanello di fango è esploso improvvisamente, causando una vittima e un disperso.
I vulcanelli di fango, in particolare quelli di Macalube, sono a tutti gli effetti delle manifestazioni vulcaniche idrotermali, generate da processi simili alla formazione dei geyser, ma in luogo di fluidi in pressione nelle loro eruzioni vengono emesse colate di fango a composizione argillosa. Sono generati dalla presenza di gas ad alta temperature e pressione che risalgono attraverso le lineazioni tettoniche presenti nei depositi sedimentari in cui generalmente sono collocati (foto 1, fonte ANSA)….
Per la maggior parte del tempo sono innocui, ma periodicamente possono dar luogo a improvvise eruzioni, come quella di stamattina, in cui generano, come accennato, vere e proprie colate in rapido movimento lungo i versanti del piccolo edificio vulcanico, che può collassare improvvisamente, com’è successo stamattina, pazzesca la foto aerea riportata.
L’area interessata dal fenomeno si trova a circa 15 Km da Agrigento. Tra il 2002 e il 2008, le macalube (dall’arabo maqlùb terra che si rivolta) o “vulcanelli”, sono state al centro di un fenomeno che ha prodotto profonde fenditure nel terreno e la formazione di una vasta collina a seguito di forti esplosioni con riversamenti di quantità enormi di argilla e fango. L’ultima violenta esplosione dei vulcanelli nella riserva Macalube di Aragona risale comunque a sei anni fa, da allora non era stata rilevata attività significativa nell’area. Si tratta di una riserva istituita nel 1995 e gestita da Legambiente Sicilia, meta ogni anno di migliaia di turisti.
Ora sul posto sono in atto indagini mirate a chiarire la dinamica del’accaduto, ma l’area interessata era aperta al pubblico senza particolari prescrizioni.
Nel video riportato di seguito, di repertorio, appare chiara la dinamica di queste esplosioni, paragonabile a quella di una vera e propria eruzione, sebbene non sia presente in realtà una vera risalita di magma.
Ecco purtroppo un esempio di come le manifestazioni della natura, se non conosciute correttamente, possono essere letali anche in contesti apparentemente tranquilli.