10-07-2014, ore 18:00 – Salve a tutti, il nocciolo freddo in quota di origine nordatlantica sta innescando, secondo previsione, instabilità diffusa su molte regioni italiane; dopo i temporali di stamattina su nordest e Romagna infatti, il vortice freddo è in piena azione nelle regioni centrali, dove sono in atto numerosi rovesci a sfondo temporalesco, con locali gradinate, compresa la capitale, colpita poco fa da un temporale. Ecco il vortice, con minimo nel medio Adriatico, visualizzato dalla immagine dinamica.
Instabilità diffusa nelle centrali, il radar evidenzia i numerosi rovesci in successione dalla Romagna, ancora in atto, fino al basso Lazio.
Dettaglio Italia, con i cluster nuvolosi piuttosto intensi distesi lungo la dorsale appenninica.
L’aspetto peculiare di questo secondo impulso perturbato, dopo il peggioramento di lunedì e martedì, è rappresentato dal freddo (relativamente alla stagione), ampiamente annunciato negli editoriali dei giorni scorsi. Temperature molto basse per la stagione, inferiori a 20° C di massima anche a livello del mare in Adriatico sono presenti in un vasto settore dell’Italia centrale, segnato dal maltempo, che sembra “seguire” il vortice. Fresco comunque in tutte le regioni, ad eccezione dell’estremo sud.
Le conseguenze più interessanti della presenza di aria fredda in quota si hanno però nelle aree interne; a Castelluccio di Norcia, in Umbria (1452 m s.l.m.), cielo minaccioso con soli 4,4° C di temperatura, potrebbe arrivare addirittura la neve, in caso di forti rovesci.
Nelle prossime ore ancora forte instabilità al centro, anche se il vortice si andrà lentamente attenuando, per stasera alle 23:00 la struttura perturbata sarà “scivolata” nel basso Adriatico, attenuandosi, ma attenzione ai rovesci e alle possibili nevicate in alta quota in Appennino, da monitorare le webcam sparse in quota.
Insomma, un estate davvero “frizzante”, sebbene in nottata si avrà un generale miglioramento dello stato del tempo anche nelle regioni centrali; ancora blanda instabilità anche fino a domenica, ma senza i fenomeni di questi giorni, a più tardi per maggiori aggiornamenti.
Ciao ciao