14-05-2014, ore 19:00 – Salve a tutti, fresco e instabile come da previsione in molte regioni oggi, il nocciolo freddo che ieri ha generato maltempo nelle regioni centrali si è allontanato verso i Balcani, ma sul bordo orientale continua ad affluire aria fresca a tutte le quote verso l’Italia. Stamattina ancora piogge nel medio e basso Adriatico, tempo migliore dal lato tirrenico, come evidenzia la foto aerea scattata presso le coste del Cilento.
Nel pomeriggio miglioramento in Adriatico, mentre attività cumuliforme si è manifestata in Appennino e nel nordest, trasportata dalle correnti in quota verso sud; ecco l’immagine dal satellite, è ben visibile il vortice freddo nei Balcani.
Piogge hanno quindi interessato i settori tirrenici tra Toscana e Lazio e la pianura Padana orientale, con temporali. Rovesci sparsi anche in molte zone del sud, ecco il radar nel tardo pomeriggio.
Nei prossimi giorni la depressione nei Balcani continuerà a disturbare il tempo nelle regioni più orientali della penisola, inviando a intermittenza impulsi instabili dall’Adriatico. Domani mattina, giovedì, dovrebbe esserci un pausa soleggiata su quasi tutta Italia, ma già nel pomeriggio il tempo dovrebbe nuovamente peggiorare in Adriatico e al sud per altre 24-36 a causa di un altro impulso perturbato; ecco infatti la previsione per le precipitazioni per la giornata di venerdì, piogge diffuse nelle regioni menzionate, anche piuttosto insistenti nel medio e basso Adriatico.
Ed ecco l’ansa depressionaria che disturba il tempo nella carta di previsione nelle ore centrali di venerdì.
Solo a partire da sabato di avrà un miglioramento più deciso al centrosud, grazie al lento colmamento del vortice freddo sui Balcani. Al nord, ad eccezione dei settori più orientali, e nelle centrali tirreniche il tempo si manterrà sostanzialmente buono. Temperature sempre fresche per la stagione, soprattutto in Adriatico e al sud, anche se in lenta ripresa ovunque, la primavera ritorna per il fine settimana quindi, solo una breve pausa.
Ciao ciao