12-05-2014 - Salve a tutti; ultima giornata di stabilità, nel breve, per il Lazio. Domani, martedì, un impulso perturbato Atlantico proveniente dalla Francia apporterà in regione un peggioramento del tempo, con rovesci e temporali sparsi, accompagnato da un rinforzo dei venti di libeccio e da un generale abbassamento delle temperature per 2-3 giorni. Una pausa alla primavera, ma è normale in questo periodo. Ecco il fronte che sta entrando nel Mediterraneo dal golfo del Leone.
Ed ecco la previsione per i prossimi tre giorni:
Martedì – Al mattino nuvolosità irregolare, più intensa lungo la dorsale appenninica, con rovesci già in tarda mattinata, possibili ovunque, ma più probabili nei settori interni del reatino e del frusinate. Vento sostenuto di libeccio (sudovest) lungo le coste. Al pomeriggio ulteriore peggioramento del tempo nei settori interni appeninnici, con rovesci e temporali diffusi, localmente forti e grandinigeni, accompagnati da intense raffiche di vento. Maggiore variabilità lungo le coste, ma precipitazioni ugualmente possibili. Alla sera trasferimento dei fenomeni in Adriatico, ma temporali ancora possibili nel reatino e frusinate. Temperature in diminuzione ovunque e rotazione dei venti alla sera da nord. Ecco le carta delle precipitazioni al pomeriggio, fenomeni concentrati all’interno .
Mercoledì – Nuvolosità irregolare al mattino, più intensa nei settori interni appenninici, dove potrà essere accompagnata da rovesci sparsi nel reatino; assenza di fenomeni nelle altre province. Al pomeriggio sconfinamento di qualche rovescio nei aree pianeggianti della regione, in miglioramento la sera. Temperature stazionarie su valori inferiori alla media, fresco per la stagione. Venti moderati da nordest.
Giovedì - Al mattino qualche nuvola nei settori interni, bel tempo lungo le coste. Al pomeriggio peggioramento nel reatino e frusinate, con rovesci in sconfinamento anche nel pontino; nuvolosità irregolare nel romano e viterbese, senza significativi fenomeni, ancora fresco per la stagione.
Ciao ciao