25-04-2014, ore 16:45 – Salve a tutti, notevole aderenza nel tempo odierno nella penisola italiana rispetto a quanto previsto ieri dai modelli. A dispetto di una splendida giornata su molte regioni, con spiagge in alcuni casi già affollate, il tempo sta peggiorando al centrosud, a causa di una perturbazione attualmente sulla Sardegna, in procinto di abbordare il medio basso Tirreno. Ecco il fronte disteso già nel mar Tirreno, con annesso vortice depressionario al seguito.
Davvero didattica l’immagine in movimento, con la perturbazione in rotazione attorno al minimo e avanzamento verso est
Dal dettaglio Italia si vede bene anche la lunga teoria di nuclei temporaleschi lungo la catena appenninica, perfettamente previsti dai modelli di dettaglio.
Il radar evidenzia la presenza dei frequenti rovesci in atto in corrispondenza dei rilievi alpini e appenninici.
Il vortice depressionario guadagnerà ancora terreno nelle prossime ore ma, nel complesso, la giornata è salva per le spiagge della penisola, ad eccezione della Sardegna, le piogge arriveranno in nottata nelle coste tirreniche del centrosud, fino a tutto il Lazio. Domani però la giornata sarà piuttosto instabile su parecchie regioni. Piogge e rovesci saranno diffusi su tutta l’Italia peninsulare, meno colpito il nord. La carta di previsione evidenzia la notevole distribuzione delle precipitazioni attorno al minimo nel basso Tirreno
Le piogge potranno avere carattere temporalesco, specialmente sui rilievi e al pomeriggio. Più diffuse al mattino…
Più concentrate sui rilievi al pomeriggio…….
Il maltempo non si esaurirà domani, sabato, per domenica mattina infatti, un altro fronte perturbato avanzerà dalla Francia, meno colpito questa volta l’estremo sud. Per la altre regioni sarà invece una giornata di pioggia, già al mattino al nord, ancora in attesa il centro, dove il fronte arriverà nel pomeriggio. Per tutte queste regioni sarà nel complesso una domenica con scarsa presenza di sole, nell’ambito di una primavera che si preannuncia ancora instabile. Ecco le precipitazioni, ampiamente diffuse, per la giornata di domenica.
Ciao ciao