09-04-2014 – Salve a tutti, i prossimi giorni nel Lazio trascorreranno con tempo piuttosto soleggiato e, per la maggior parte del tempo, stabile; resta però fino a tutto il week-end l’insidia rappresentata da infiltrazioni di aria più fresca e instabile dai quadranti nordorientali, generata da perturbaizioni di passaggio sui Balcani che, come è successo oggi, mercoledì, potranno generare rovesci sparsi nel versante Adriatico e, ai nostri fini, lungo la dorsale appenninica laziale, con sconfinamenti in pianura essenzialmente nel frusinate. In tal senso i giorni peggiori saranno proprio quelli del week-end, tra sabato pomeriggio e domenica mattina………
Ecco ora il dettaglio previsionale:
Giovedì - Migliora il tempo su tutta la regione; cieli sereni, con qualche nuvola passeggera, specialmente nel pomeriggio, lungo la dorsale appenninica. Temperature in ripresa, su valori leggermente inferiori a quelli dei giorni scorsi, ottima visibilità. Ecco il quadro termico, con temperature intorno 21-22° C nell’area romana.
Venerdì – Ulteriore affermazione del regime altopressorio; tempo stabile e soleggiato su tutte le province e temperature in leggero aumento (22-24° C nelle aree pianeggianti). Ecco il quadro barico a metà giornata.
Sabato – In mattinata ancora stabile e soleggiato; nel pomeriggio aumento della nuvolosità nei settori interni, lungo la dorsale appenninica, possibili rovesci sparsi nel reatino e frusinate; in quest’ultimo settore potranno essere anche a sfondo temporalesco, con sconfinamenti verso il pontino. Nei settori costieri nuvoloso al pomeriggio-sera ma senza fenomeni significativi. Ecco le precipitazioni previste tra la serata di sabato e la mattinata di domenica. Lazio colpito solo marginalmente dalla perturbazione in transito in Adriatico.
Domenica – Al mattino ancora residua instabilità nel basso Lazio, con cielo nuvoloso e qualche possibile piovasco, ma in rapido miglioramento. Nel resto della regione prevalenza di sole e ottima visibilità. Nel pomeriggio bel tempo ovunque, con l’eccezione di qualche nuvola passeggera lungo la dorsale appenninica. Nel complesso una bella festività in regione.
Lunedì – Tempo stabile e soleggiato
Martedì – Al mattino nuvolosità irregolare nei settori interni, bello lungo le coste; al pomeriggio rovesci e temporali lungo la dorsale appenninica, in sconfinamento nelle aree pianeggianti del frusinate e del pontino, con locali grandinate e colpi di vento durante i temporali. Temperature in forte diminuzione alla sera, venti in rinforzo da nordest dal pomeriggio.
Mercoledì – Nei settori costieri qualche nuvola intervallata da ampi spazi di cielo sereno; lungo la dorsale appenninica nuvolosità diffusa, con preciiptazioni sparse lungo crinali, nevose al di sopra dei 700-800 m, miglioramento in nottata
Ciao ciao….