24-03-2014, 21:15 – Salve a tutti, potrebbe essere davvero molto breve la pausa tra una perturbazione e l’altra nel Mediterraneo; il nuovo impulso perturbato viaggia davvero a grandi passi verso la penisola e domani a metà giornata avrà già approcciato le regioni centro meridionali, spinta dalle correnti a getto in quota. Ecco il sistema perturbato in avanzamento dalla Spagna, in procinto di entrare nelle calde acque mediterranee con il ramo freddo.
Le correnti a getto, come accennato, spingeranno la perturbazione dritta verso l’Italia; in particolare, secondo le ultime emissioni, verso il centrosud, meno colpito il nord.
L’emissione serale del modello americano inserisce, come inizio delle precipitazioni, già la tarda mattinata nelle regioni occidentali, isole maggiori comprese. Entro la sera piogge diffuse interesseranno buona parte delle regioni tirreniche, ecco gli accumuli previsti fino alla mezzanotte.
Insomma, poco sole e tanta pioggia per questa settimana; una seconda perturbazione arriverà infatti subito dopo e mercoledì sarà ancora maltempo; ecco le infatti le piogge tra mercoledì e giovedì, un vero diluvio.
Del secondo peggioramento avremo comunque modo di parlare nei prossimi giorni, ma si preannuncia da subito un periodo molto piovoso quello alle porte.
Ciao ciao