10-03-2014 – Salve a tutti, nonostante ancora sia presente instabilità nel sud Italia e in parte nel centro, la primavera avanza decisa nel continente europeo, sotto forma di un robusto anticiclone che sta prendendo possesso del settore occidentale dell’Europa. Anche le regioni italiane vedranno quindi l’affermarsi, sempre più invasivo, della figura altopressoria, con giornate calde e soleggiate ovunque, ma specialmente al centronord, mentre al sud ancora per 48 h permarrà una residua instabilità, in fase comunque di attenuazione ulteriore…..
Veniamo alla previsione di dettaglio:
Martedì – Bella giornata su tutto il nord e nelle centrali tirreniche, con temperature miti e assenza di ventilazione definita; valori piuttosto piacevoli, in linea con il periodo. Ancora nuvolosità sparsa lungo il versante Adriatico e al sud Italia, con qualche pioggia sparsa, anche a carattere di rovescio. Possibile anche qualche fenomeno temporalesco nella Calabria ionica. Ecco le precipitazioni per tutta la giornata, definite da cluster precipitativi discreti, con fenomeni distribuiti in maniera irregolare.
Mercoledì – Ultimi fenomeni nelle estreme regioni meridionali, con qualche pioggia o rovescio in Calabria meridi0nale e Sicilia. Bel tempo altrove, con giornata calda e soleggiata ovunque e temperature in ulteriore aumento. Ecco la carta che vede l’enorme campana anticiclonica invadere l’Europa.
Giovedì – Definitivo miglioramento anche al sud Italia, alta pressione su tutte le regioni italiane con ennesima giornata soleggiata e calda ovunque. In virtù degli elevati valori pressori e del ristagno anc0ra di aria più fredda nelle aree pianeggianti nelle ore notturne, possibili occasionali banchi di nebbia o foschie in pianura Padana e nelle conche interne del centro. Ecco il quadro termico previsto per le ore centrali della giornata.
Ciao ciao….