25-02-2014, ore 18:30 - Salve a tutti, fase di relativa tranquillità meteorologica nei cieli italiani, oggi è stata una splendida giornata su molte regioni, in particolare le centrali; qualche nuvola ancora al sud, in dissolvimento e nuvolosità che è andata aumentando al nord, per l’approssimarsi di una nuova perturbazione Atlantica. Ecco un’istantanea alle ore 12:00, penisolae sostanzialmente sgombra da nubi.
Ma ecco che già poche ore dopo, alle 16:00, il nordovest era interessato dagli avamposti della nuova perturbazione Atlantica, che interesserà domani il centronord.
Domani il quadro meteorologico sarà ben diverso infatti, la perturbazione non si presenta di particolare intensità, ma le piogge saranno piuttosto diffuse al nord, con tendenza nel pomeriggio ad arrivare anche nelle centrali tirreniche; ecco il quadro precipitativo previsto a partire dalla mezzanotte, piogge piuttosto diffuse in molte regioni.
Anche giovedì le centrali saranno interessate dallsa perturbazione in esame, mentre venerdì un più cospicuo peggioramento dovrebbe interessare il bacino del Mediterraneo, prolungandosi nel week-end, ne riparleremo.
Intanto oggi giornata quasi primaverile, con un pò di vento da nordovest al sud che ha reso la visibilità splendida, ecco lo Stromboli visto dallo stretto di Messina………
A dopo per i successivi aggiornamenti
Ciao ciao