22-02-2014 – Salve a tutti, tempo nel complesso in miglioramento nel Lazio, almeno due giorni di sole quasi ovunque, con temperature in risalita; peggioramento mercoledì pomeriggio per una perturbazione Atlantica, l’ennesima, in arrivo dalla Francia. Per avere qualche novità significativa occorrerà aspettare la fine del mese, come è stato anticipato nell’Editoriale in evidenza.
Veniamo ora al dettaglio previsionale:
Martedì – La giornata migliore, ulteriore stabilizzazione del tempo, con cieli in prevalenza sereni; presente solo qualche nuvola di passaggio nella dorsale appenninica e temperature in generale aumento.
Mercoledì – Una perturbazione Atlantica si approssima all’arco alpino e in serata arriva nella regione; al mattino ancora cieli quasi sereni, aumento della nuvolosità nel pomeriggio, con possibili piogge, moderate, a iniziare dal viterbese in serata. Fenomeni in intensificazione in nottata, senza episodi di rilievo comunque. Ecco la saccatura in azione nelle regioni occidentali italiane al mattino.
Giovedì – La perturbazione indugia nel Lazio, in nottata e in mattinata piogge piuttosto diffuse, con temporali, localmente di una certa intensità, specialmente nelle aree costiere. Venti moderati di libeccio. Sostanziale miglioramento al pomeriggio, con schiarite nelle aree costiere, ancora qualche pioggia o rovescio all’interno, in miglioramento in nottata. Ecco le precipitazioni previste tra la notte e la mattina in regione.
Venerdì – Un’altra perturbazione si fa strada dalla Francia, nel Lazio già instabile al mattino con rovesci intermittenti alternati schiarite, specialmente lungo le coste. Nel pomeriggio e soprattutto la sera forte peggioramento per l’arrivo di una seconda perturbazione ed entrata più decisa di aria fredda dalla Francia. Temporali anche forti alla sera-notte possibili su tute le province, con locali grandinate. Nevicate in montagna inizialmente al di sopra degli 800-1000 m, con quota neve in abbassamento la notte. Venti moderati da libeccio, tendenti a rinforzare la sera, con mareggiate lungo le coste esposte. Ecco la saccatura in formazione la sera.
Sabato – Forte maltempo al mattino su tutte e province a causa di un vortice depressionario con minimo di circa 995 hPa collocato nel Tirreno settentrionale. Rovesci e temporali diffusi su tutta la regione con nevicate al disopra dei 700-800 m, possibili grandinate in occasione dei rovesci più intensi. Al pomeriggio ancora forte instabilità con rovesci diffusi, ma possibilità si schiarite nelle aree costiere, nevicate al di sopra dei 700-800 m, localmente più in basso durante le precipitazioni più intense. Situazione immutata la sera; venti forti di libeccio con mareggiate lungo le coste esposte, in lieve attenuazione la sera. In nottata fenomeni più sparsi, ma quota neve in ulteriore abbassamento, fino a 500-600 m, localmente più in basso durante i temporali……..
Ciao ciao…..