21-02-2014, ore 11:00 - Salve a tutti, instabilità con rovesci sparsi è presente oggi in molte regioni del centronord; fenomeni sono presenti infatti su Toscana, Lazio e medio-basso Tirreno in genere. Piogge maggiormente organizzate sono in atto invece su Romagna e nel triveneto, in particolare nel Friuli, dove sono piuttosto intense. Ampie schiarite al nordovest e nelle coste tirreniche settentrionali, come testimoniato dall’immagine del satellite.
Nel pomeriggio l’instabilità nelle regioni centrali si trasferirà nel basso Tirreno, con qualche rovescio sparso anche su Calabria e Sicilia, mentre domani una struttura depressionaria isolata, generata dall’attuale perturbazione, porterà piogge nel medio-basso Adriatico, dall’Abruzzo alla Puglia e, in maniera più sparsa, ancora nel basso Tirreno. Migliorerà il tempo al nord e nelle centrali tirreniche. La cartina di previsione evidenzia la presenza, domani, di numerosi rovesci nel medio-basso Adriatico.
Al nord e nelle centrali Adriatiche diminuiranno anche le temperature, sarà un pò freddo nelle regioni interessate da precipitazioni, con qualche breve nevicata possibile nel versante Adriatico dell’appennino centrale oltre 1000 m, localmente anche più in basso (800-900 m). Per i primi giorni di Marzo si intravede un cambiamento di radicale delle condizioni meteorologiche, che verrà discusso e approfondito in seguito.
Ciao ciao