18-01-2014, 13:00 – Salve a tutti, siamo nel pieno della fase perturbata nel Mediterraneo:
Forti piogge questa mattina su ampi settori del nord Italia, l’immagine del radar evidenzia le Prealpi sotto assedio, con piogge intense e neve copiosa al di sopra degli 800-1000 m. Piogge intense e persistenti anche nell’arco ligure e alta Toscana, con alcuni fenomeni temporaleschi in nottata.
Ultime ore di attesa al centro, dove sono presenti ampi spazi soleggiati e dove soffia un forte vento di scirocco; la nuvolosità aumenterà iniziare dal versante tirrenico, con piogge in serata e nottata, sempre più intense e con locali temporali anche intensi.
Il Sud ancora nella stagione primaverile, con la città di Palermo che alle 12:55 segna 21° C, come annunciato negli articoli in questi giorni e come testimoniato dalle rilevazioni in diretta riportate. Il peggioramento arriverà per ultimo in queste regioni, a iniziare proprio dalla Sicilia occidentale, ma non prima di domani (domenica)………………….
Di seguito alcune spettacolari immagini del satellite
Immagine visibile dell’Europa Occidentale, con la perturbazione distesa al centronord:
Ecco la visione a infrarosso dell’Europa, per l’analisi nelle ore notturne della nuvolosità.
Per tutte le altre immagini satellitari, radar e fulminazioni consultare le apposite rubriche in “aggiornamenti”……………………..
Ciao ciao