04-01-2014, ore 13:00 - Salve a tutti, puntuale come da previsione la perturbazione del week-end è arrivata nel Mediterraneo. Già stamattina nuvolosità estesa è presente al centronord e piogge diffuse stanno interessando tutte le regioni settentrionali, in particolare tutto l’arco ligure, alta Toscana, quasi tutto l’arco alpino e la Pianura Padana settentrionale. Nevicate anche intense si stanno verificando su queste regioni al di sopra dei 600-800 m. Deboli piogge sono presenti anche su Toscana e Lazio, ancora occasionali, ma la tendenza è a un ulteriore peggioramento nel pomeriggio.
Nelle prossime ore la perturbazione, distesa, nelle splendide immagini del visibile, dalle regioni settentrionali fino all’entroterra algerino, effettuerà un classico moto di rotazione in senso antiorario con perno nel golfo ligure, avanzando nel contempo verso sudest. Inevitabile in tal modo sarà il coinvolgimento delle regioni centrali e del nordest a seguire. Piogge estese e nevicate copiose interesseranno l’arco alpino e le regioni del Nord nel pomeriggio, mentre in serata altre piogge intense giungeranno nelle regioni tirreniche, coinvolgendo Toscana, Lazio e Campania in sequenza. Possibili anche temporali di una certa intensità su queste regioni.
L’evoluzione menzionata proseguirà alla mattinata di domani nelle regioni centrali, mentre successivamente tutta la struttura depressionaria tenderà a trasferirsi al Sud, liberando il centronord per l’Epifania. Attezione anche ai venti forti di scirocco nelle coste tirreniche, tendenti a ruotare di libeccio.
Ecco l’immagine dinamica infrarosso con temperatura delle nubi:
Ecco l’immagine del visibile a falsi colori nell’Europa occidentale, con l’ampia e intensa perturbazione distesa dal nordovest all’entroterra algerino: