03-11-2013 – Salve a tutti, eccoci a definire la previsione di dettaglio per i prossimi quattro giorni (chi conosce la meteorologia sa bene che definire oltre il dettaglio non è possibile, solo le tendenze).
Abbiamo già preannunciato nella sezione “allerta meteo”, a cui si rimanda per ulteriori approfondimenti, la possibilità del verificarsi di forti temporali a partire da lunedì pomeriggio su Toscana, Lazio e Campania, a causa dell’approssimarsi di una intensa perturbazione Atlantica (con minimo previsto di 995 hPa in transito nelle regioni centrali martedi mattina, come da figura allegata) e così sarà, anche se i fenomeni saranno destinati ad esaurirsi entro martedì pomeriggio, insomma, una classica burrasca autunnale.
In questa splendida immagine a colori dell’Europa sudoccidentale si vede bene la perturbazione menzionata in alto a sinistra approssimarsi sulla Manica, in attesa di fiondarsi nel mediterraneo nella giornata di domani; intanto nuvolosità addossata sui rilievi è già presente in Italia a causa di una prima e più debole perturbazione di passaggio.
Pertanto, ecco le previsioni di dettaglio:
Lunedì – Al nord piogge in intensificazione al mattino su levante ligure, alta toscana e buona parte delle altre regioni ad eccezione di Piemonte e Valle D’Aosta. Piogge intense su alta Toscana e Friuli, con temporali localmente forti.
Al centro tempo in peggioramento con piogge sui rilievi già al mattino su resto della Toscana, Lazio e Umbria, in intensificazione ed estensione a tutti i settori delle regioni menzionate entro la sera. Possibili forti temporali la sera-notte su Lazio in estensione alla Campania; occasionalmente possibili situazioni di disagio con allagamenti nelle aree più colpite (cfr. allerta meteo). Piogge e venti forti anche su Sardegna, specialmente settori occidentali.
Al sud nuvolosità in aumento, con tempo variabile ma discreto a caldo nel complesso, specialmente nei settori ionici.
Venti forti da libeccio su tutto il Tirreno centro-settentrionale, con colpi di vento durante i temporali e le piogge più intense su Lazio e Campania. Tempo migliore su coste romagnole, marchigiane e abruzzesi, più riparate.
Ecco il dettaglio delle precipitazioni fino alla mezzanotte, i settori in rosso-marrone sono i più colpiti.
Martedì – Al mattino ancora piogge e temporali su basso Lazio, Campania, in estensione in giornata su Basilicata occidentale e cosentino, possibili fenomeni intensi su Basso Lazio e Campania. Nel pomeriggio miglioramento al centro e coinvolgimento del resto della Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale, venti forti di maestrale la sera su Tirreno centromeridionale, fenomeni più sparsi su Calabria ionica, Basilicata orientale, Molise e Puglia. Temperature in generale diminuzione su tutte le regioni.
Mercoledì – Netto miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta Italia, ancora piogge su Sicilia settentrionale e Calabria meridionale, ma in miglioramento la sera. Venti ancora sostenuti da nordovest su buona parte della penisola e ne complesso bella giornata al Nord, con buona visibilità in Pianura Padana, anche se qualche banco di nebbia potrebbe essere possibile. Più fresco in generale.
Giovedì - Bella giornata su tutte le regioni, un pò di nuvolosità nelle estreme regioni meridionali, in miglioramento, temperature in aumento; possibile ritorno di nebbie più estese in Pianura Padana. Su tutte le altre regioni ritorno dell’alta pressione e del tempo stabile.
Ciao ciao……….
Caro Ilario domani che tempo farà a Caulonia
Ciao Giupi, domani peggiora sulla Calabria, rprima sul versante tirrenico; la mattina ancora discreta, un pò ventosa con qualche nuvola in transito, nel poreriggio arrivano la piogge sul Tirreno, da capire quanto sarà colpito lo Ionio, sicuramente pioverà, ma non dovrebbero essere piogge intense, la sera comunque sarà bruttino, ci aggiorniamo domani
Salutami tutti
Ciao ciao………
Giupi, sei in linea, ho inserito la nuova sezione perle segnalazioni…………………………….
Ciao ciao……..