07-12-2013 – Salve a tutti, continua, come preventivato, la successione di belle giornate con alta pressione imperante sulla penisola. Fino a metà settimana,ma probabilmente anche oltre, non si prevedono significativi cambiamenti su tutta Italia. Resta l’incognita della presenza di nebbie e/o nubi basse generate dalla presenza di aria fredda al suolo e da fenomeni di inversione termica in presenza del contemporaneo scorrimento di aria calda in quota. Nelle pianure interne del centronord inoltre, le basse temperature notturne potranno generare gelate diffuse, specialmente in Pianura Padana.
Veniamo alla previsione di dettaglio:
Domenica – Splendida giornata su quasi tutta Italia, ampiamente soleggiata, con temperature miti e assenza di vento. Le eccezioni saranno però rappresentate dalla presenza di nebbie in Pianura Padana, specialmente centro-occidentale, mentre ci sarà una leggera ventilazione nordoccidentale in alto Adriatico e nordest, ma sarà un bella giornata anche in queste regioni. Come accennato, oltre alle nebbie, ci sarà la possibilità di formazione di banchi di nubi basse nei settori tirrenici, generati da fenomeni di inversione termica della temperatura con la quota; tempo migliore quindi in collina e montagna, ottima occasione per le gite festive, rispetto ai settori interni pianeggianti e alle vallate chiuse, luoghi facilmente soggetti alla presenza di foschie e nebbie anche diurne. La carta seguente evidenzia la nuvolosità prevista nelle ore centrali della giornata, con possibilità appunto di formazione di banchi di nubi basse lungo i settori costieri del medio-basso Tirreno (colore rosso in figura).
Lunedì – Giornata simile alla precedente, con ulteriore rinforzo della struttura altopressoria; sole splendente nelle aree libere da nebbie, in intensificazione in Pianura Padana e nelle zone interne del centro; temperature miti nelle ore centrali della giornata su tutti i rimanenti settori della penisola .
Martedì – La “campana” aniticiclonica si impossessa di buona parte dell’Europa centrale e del mediterraneo; bel tempo stabile su tutta la penisola, ma nelle aree pianeggianti del centronord presenza di nebbie diffuse, anche di giorno in Pianura Padana con accumulo di sostanze inquinanti al suolo a causa degli elevati valori di pressione atmosferica e conseguente impedimento al rimescolamento dell’aria nei bassi strati. Ulteriore aumento delle temperature al Sud e nei settori liberi da nebbie del centronord, giornata splendida in quota, con temperature superiori alla media del periodo. Ecco la carta con l’imponente struttura altopressoria.
Mercoledì – Altra giornata dominata dall’alta pressione, con valori compresi tra 1030 e 1035 hPa al livello del mare. Sole splendente e temperature superiori alla norma dove libero da nebbie e banchi di nubi basse, fenomeni peraltro ampiamente diffusi in Pianura Padana e nelle pianure interne del centro. Leggera ventilazione nordorientale per l’influenza molto marginale di una depressione nel Mar Egeo.
Ciao ciao…….