25-12-2021 - Salve a tutti e buon Natale; editoriale tardivo ma è Natale, possiamo fare un’eccezione.
Il tempo è peggiorato, come da previsione, nelle regioni tirreniche, dove piove con continuità da ieri mattina, ora con maggiore intensità.
Questa fase meteorologica, come accennato anche durante le dirette di ieri, potrebbe durare fino al giorno 27, compreso, ma con le precipitazioni che dovrebbero spostarsi a sud con l’arrivo del terzo impulso perturbato. I giorni peggiori, in tal senso, dovrebbero però esser quello appena trascorso e la giornata di domani, Santo Stefano.
fig.2
A seguire, fa ormai notizia la previsione dell’arrivo di un possente promontorio anticiclonico, davvero rilevante dal punto di vista dei valori di pressione e di temperature prevista a 850 hPa.
fig.3
Ecco l’isoterma di +16 C a 850 hPa che, complice la ventilazione nord occidentale sottovento alla barriera alpina, potrebbe far raggiungere valori di temperatura davvero inusuali per il periodo in alcune città del centronord soprattutto, anche >20 C.
fig.4
Cosa succederà a seguire??
Ebbene, ancora una volta le emissioni odierne evidenziano come il VP sia disturbato, suscettibile di penetrazione verso l’Artico da parte delle onde emisferiche, addirittura con genesi di un vero e proprio split in troposfera, secondo il modelli americano.
fig.5
Ancora una volta, c’è però una grande difficoltà da parte della struttura azzorriana a trovare una corretta elevazione verso l’Artico, sebbene l’emissione attuale veda l’arrivo di un nucleo artico a inizio Gennaio.
fig.6
Addirittura una propaggine del lobo siberiano transiterebbe sopra le nostre teste.
fig.7
Ancora tutto è molto aleatorio, ci sono tutte le premesse perchè Gennaio porti in serbo grandi novità, ma ancora non si vede una tendenza vede definita.
fig.8
Ciao ciao