22-12-2021 – Salve a tutti, editoriale prenatalizio con i modelli che evidenziano una tendenza maggiormente improntata, perlomeno nel medio termine, alla prevalenza di correnti miti a contributo subtropicale per il periodo successi o al Natale, ma con la spada di Damocle di afflussi gelidi continentali sempre presente. Cerchiamo ci capire quali siano tali movimenti.
Allo stato attualmente tempo sta peggiorando da ovest, con l’approssimarsi di una serie di impulsi atlantici legati la flusso portante principale.
fig.1
In tale ottica, le festività natalizie, perlomeno la prima parte, potrebbero vedere l’arrivo di piogge nelle regioni tirreniche, soprattutto Lazio e Toscana, proprio nel giorno di Natale, generate dal correnti sud occidentali prevalenti.
fig.2
Come si vede dalla fig.2, il Vortice Polare non è forte e le correnti zonali non sono particolarmente tese e alte di latitudine, ma gli afflussi freddi dalle regioni pollari non raggiungono il Mediterrane0, preferendo una deriva occidentale più a nord.
Ecco quindi il giorno di Natale, con clima mite ma piovoso nelle regioni tirreniche.
fig.3
In tale ottica, anche il periodo dopo Natale viene visto mite e alquanto soleggiato ad oggi, dopo le piogge tra Natale e Santo Stefano.
fig.4
Sarà quindi questa la tendenza definitiva per le festività??
In realtà, anche stasera compare una carta che può rimettere in discussione tale tendenza con l’ipotesi di un accenno di blocco da parte del modello europeo a fine emissione.
fig.5
Il Mediterraneo sarebbe in bilico, come decritto ieri, tra il gelo più crudo, di stampo prettamente continentale, alla primavera subtropicale portata dall’anticiclone con i massimi dei geopotenziali centrati sulla Spagna.
fig.6
Davvero imponente la discesa fredda prevista dal modello europeo a est delle regioni italiane, ma per adesso nn viene vista giungere nel Mediterraneo,
fig.7
Il quesito non è risolto ancora, anche se, occorre dirlo, fin quasi alla fine dell’anno non farà freddo e tra Natale e Capodanno il tempo sarà prevalentemente soleggiato.
Ciao ciao