04-12-2021 - Salve a tutti, editoriale quanto mai immerso in un clima invernale; un peggioramento è appena passato ma un’altra intensa perturbazione, l’ennesima di questo periodo, sta giungendo nelle nostre regioni.
Ecco la stupenda immagine satellitare che illustra l’arrivo dell’ampio sistema frontale, seguito da una massiccia irruzione di aria polare marittima (ma c’è un contributo artico).
fig.1
Il peggioramento sarà intenso anche questa volta e, anche questa volta le regioni centrali saranno probabilmente le più colpite, sebbene le precipitazioni si verificheranno quasi ovunque, ma la perturbazione in oggetto, dopo aver generato il suo carico di piogge e temporali nelle regioni tirreniche, sarà seguita, come accennato, da un successivo contributo artico nella massa d’aria in arrivo domani, Domenica.
fig.2
Tale aspetto favorirà nuovamente la genesi di nevicate in Appennino a quote collinari, localmente basse, ma non come il precedente peggioramento.
fig.3
In quota infatti, i valori di temperatura saranno ugualmente gelidi (fino a -30 C a 5000 m) ma con qualche grado in più rispetto allo scorso peggioramento.
Sarà possibile vedere fioccare ugualmente nelle colline nel centro a 500-600 m s.l.m. e a quote basse in Emilia Romagna dove, con buone precipitazioni, potrebbe nevicare a quote prossime alla pianura.
Ma questo sarà solo il primo dei due peggioramenti in arrivo !!
Con ottima tempestività infatti, a seguire giungerà un’altra intensa perturbazione dall’Atlantico.
fig.4
Tale sistema perturbato porterà la giusta dose di umidità e precipitazioni al nord ovest proprio nella giornata dell’Immacolata scorrendo sopra a uno strato di aria fredda nei bassi strati, generando così, ora è davvero molto probabile, NEVICATE DIFFUSE SU TUTTO I PIEMONTE E LA LOMBARDIA OCCIDENTALE ANCHE IN PIANURA.
fig.5
Come si vede dall’immagine riportata, alla dinamica descritta si aggiungerà l’insorgenza di venti orientali nella pianura Padana occidentale, generati da un minimo temporaneo di pressione al suolo nel golfo ligure; tale aspetto favorirà un ulteriore abbassamento delle temperature nei bassi strati con possibile neve fino alla serata del giorno 8 nelle seguenti città capoluogo:
Milano, Torino, Asti, Alessandria, Cuneo, Novara, Vercelli, Varese, Como, Piacenza, Bergamo, Sondrio e forse, Brescia e Parma, al limite.
fig.6
Il peggioramento proseguirà quindi verso le regioni centrali, dove la temperatura sarà però molto più mite ma, ripetiamo, risultano con l’emissioni odierne, molto probabili nevicate anche con accumulo di 10-15 cm nelle città elencate (non in tutte) del nord, sarò quindi un’Immacolata con i fiocchi, è proprio il caso di dirlo.
Ciao ciao