17-11-2021 – Salve a tutti; editoriale nel tardo pomeriggio in un contesto meteorologico sempre più avvincente e dinamico, sia nel presente, sia in merito a quanto previsto nel futuro.
Purtroppo la giornata odierna è stata nuovamente segnata da forte maltempo nell’estremo sud, in particolare in Sicilia, dove si contano ben 12 tornado nelle ultime 48 h (!!!!) e, ultime fonti, anche un vittima.
In merito a tale aspetto, ci sono stati ripetuti approfondimenti nella pagina. In questa sede occorre assolutamente portare avanti un rapido aggiornamento sull’attuale evoluzione dei modelli, che vedono l’arrivo con grane convergenza previsionale di una massiccia e prolungata saccatura di origine artica nel Mediterraneo, con possibile genesi di nevicate a quote basse al centronord e sui rilievi del sud.
Tale previsione, nonostante sia inquadrata a fasi alterne dai run ufficiali, viene comunque confermata con continuità dall’analisi delle ENS, le emissioni di controllo dei modelli.
Andiamo per gradi.
La dinamica nasce già alle 192 h ì, con periodo deputato intorno al 27 Novembre; alle 240 h il modello europeo stamattina inquadra già perfettamente la saccatura artica
fig.1
Il modello americano nell’ultima emissione è ancora più incisivo per il medesimo periodo.
fig.2
Impressionante la potenza dell’affondo artico nel Mediterraneo !! Una serie di nuclei gelidi in quota viene vista letteralmente “gettarsi” alle medie latitudini nell’ultima settimana di Novembre. La prosecuzione ideale di tale “colata”, passiamo questo termine che rende bene l’idea, è l’ulteriore rotazione in senso orario del blocco altopressorio, in maniera tale che l’afflusso freddo diventi a maggior contributo continentale, quindi più freddo e le nevicate, sempre presenti in queste condizioni, possano abbassarsi ulteriormente di quota.
fig.3
Inseriamo, in tale rassegna, la previsione delle ENS del modello europeo fino alle 360 h, uno strumento che consente di verificare se quanto previsto dall’americano sia confrontabile con l’altro modello.
fig.4
I pannelli costituiscono un campione rappresentativo delle emissioni del modello e dicono che il BLOCCO IN ATLANTICO C’E’ e con esso la possibilità che giungano freddo e neve nelle nostre regioni.
Stupefacente in tal senso la previsione della copertura nevosa, quasi tutta Europa prevista avere le sua nevicata nei prossimi giorni, comprese le nostre regioni.
fig.5
Il dettaglio per le nostre regioni non è da meno, con nevicate a quote nasse al centronord, occasionalmente in pianura, per fine Novembre non è affatto male.
fig.6
Insomma, un grande finale d’autunno; ricordiamo sempre che le previsioni a lungo termine possono cambiare, ma è anche vero che giungono sempre nuove conferme, restate collegati per aggiornamenti.
Ciao ciao