13-11-2021 - Salve a tutti, editoriale notturno del Sabato sera, per aggiornarvi in merito a quanto sta accadendo in queste ore nel territorio italiano e, soprattutto, per portare buone notizie a quanti sperano nell’arrivo del freddo, della neve e della vera stagione invernale.
Iniziamo subito dicendo che il Mediterraneo è sempre più sede d’instabilità in queste ore, con la perturbazione in entrata che sta dispensando piogge e temporali anche di forte intensità, com’è accaduto nella città di Genova oggi, ampiamente documentato nella pagina facebook, ma anche in Sicilia, ancora nel messinese.
fig.1
Ma stasera inizia a trasparire una tendenza, da entrambi i modelli principali, che vede la possibilità di avere irruzioni fredde dai quadranti nord orientali, con alimentazione artico continentale, a inizio terza decade ne Mediterraneo centrale.
Ecco il modello europeo questa sera.
fig.2
Ecco la visione emisferica del modello americano, che vede un’ottima elevazione dell’onda atlantica.
Ed ecco la anomalie di temperatura previste, che evidenziano l’arrivo di un nucleo artico continentale a inizio terza decade di Novembre.
Insomma, il modello europeo e americano vanno di pari passo stavolta, con la neve che sembra poter fare la sua comparsa nelle regioni appenniniche.
Non resta che attendere ulteriori conferme.
Ciao ciao